Test: Maskmaker

"Innerspace VR", i creatori di "Il racconto di un pescatore"promettono un "uso unico ed esteso della realtà virtuale" con "Maskmaker". Attraverso maschere magiche, ci si immergerà successivamente in mondi di gioco mistici. Complessivamente Gli sviluppatori parlano di otto in numero. A volte ci sono anche larve che ci trasportano in uno dei biomi precedenti per seguire l'azione da una prospettiva diversa.

Armati di risorse trovate come corde, piante o conchiglie, si può lasciare l'ambiente in qualsiasi momento per forgiare nuove larve al banco di lavoro, che a loro volta permettono di immergersi in altri livelli.

Di maschera in maschera, troverete anche nuovi percorsi attraverso il regno leggendario per decifrare la loro verità e quella del suo creatore Prospero. Che cosa ha in mente per voi? Perché sei un apprendista mascherato?

Principio di gioco e interazioni

Quasi come in "Alice nel Paese delle Meraviglie", all'inizio del gioco ci si trova davanti a una scappatoia, o più precisamente davanti a una vecchia bottega in un villaggio abbandonato. Per prima cosa bisogna risolvere un piccolo rompicapo con degli interruttori. Poi inizia la vera avventura nel magico retrobottega dell'atelier di maschere.

Come nel prequel, la storia di "Maskmaker" viene raccontata da un vecchio saggio con voce sonora. Tuttavia, la storia non segue gli eventi del prequel. Pertanto, non è necessaria una conoscenza precedente del cottage del pescatore. La voce narrante fornisce anche suggerimenti se ci si blocca in un determinato punto. Ogni volta che si trova un pezzo del puzzle, viene svelato un altro segreto del passato.

L'interazione virtuale con blocchi di legno, martello e scalpello è divertente. Le varie istruzioni per le nuove maschere vengono rivelate solo individuando i portatori di maschere nei rispettivi mondi. A questo scopo è sempre disponibile un telescopio. Se, ad esempio, vedete un portatore di maschera, o il vostro alter ego, che rimane al suo posto in un momento precedente, dovete ingrandire la sua smorfia e riceverete nuovi indizi.

Questo vi darà indizi per nuove maschere e teletrasporti. Le nuove maschere vengono create da risorse trovate come foglie, perline e vari pezzi di legno. Un piano di costruzione delle larve appena individuate mostra in quali colori e angolazioni gli utensili vengono attaccati alla sagoma di legno. Divertenti anche le sequenze intermedie con un personaggio oscuro dello spettacolo di marionette, accompagnate dai suoni delicati di una suggestiva musica da fiaba per bambini.

Con il tempo, nel vostro studio troverete un'intera collezione di cimeli magici del carnevale. Il compito è quello di risolvere vari enigmi. Ad esempio, dovete attraversare una gola con una funivia. Per farlo, dovrete mettere in moto un mulino per potervi teletrasportare, tramite il vostro altro io, nella gondola opposta. A un certo punto, dovrete anche preparare un fungicida altamente tossico per spruzzare via un tessuto fungino davanti a una radura della foresta con un'altra versione di voi stessi. Quindi bisogna anche padroneggiare alcune azioni nei mondi paralleli per aprire nuove porte.

La diversità della flora e della fauna intrattiene l'utente. Mentre le prime scene vicino a una costa sabbiosa sono ancora un po' noiose, poco dopo ci si ritrova in una fitta foresta, in una zona paludosa con canneti o sopra pittoreschi iceberg. A un certo punto incontrerete uno dei tre spiriti mascherati in un tempio sferico, dove dovrete evocare diverse istanze di voi stessi per azionare piattaforme elevatrici.

Testato su HTC Vive Cosmos Elite, Reverb G2 e Quest 2

Nel test, i controlli hanno funzionato in modo eccellente anche su HP Reverb G2 con i suoi controller Windows Mixed Reality. Abbiamo anche trasmesso la versione SteamVR in streaming tramite Virtual Desktop a un Oculus Quest 2: Anche la versione VR per PC funziona benissimo con i controller Oculus Quest. Nel test con i Valve Knuckles, tuttavia, si è verificato un piccolo problema con i movimenti veloci. Premendo la levetta analogica sinistra non si ottiene nulla o si può effettuare uno sprint solo per un breve periodo. Probabilmente questa funzione non era ancora completamente implementata nella nostra versione beta. Con le cuffie Reverb G2 ad alta risoluzione in doppia risoluzione 2K, il gioco ha avuto qualche scossone nel nostro test con una RTX 2080 Ti. Su un Cosmos Elite o su un Quest 2 (come versione SteamVR in streaming con un ambiente di routing a 5 GHz), non si sono notati problemi di prestazioni.

Oltre alla normale locomozione, è disponibile anche il teletrasporto. Per la prima o per la camminata veloce, è possibile attivare varie opzioni di comfort, come la visione a tunnel ombreggiata e i segmenti di rotazione regolabili. La camminata normale, invece, è possibile senza attacchi di nausea.

La creazione di maschere deve essere imparata

Gli enigmi dell'epopea della piccola maschera non sono così difficili come si potrebbe pensare durante la prima ora. Ad esempio, all'inizio non abbiamo trovato l'ingresso della fucina delle maschere magiche per molto tempo, anche se la soluzione era piuttosto banale. Anche i novizi della VR potrebbero non capire subito la disposizione degli addestratori di maschere. Se non si mette la cianografia di una nuova maschera nel posto giusto, si può creare una nuova larva con colori, corde o piume diverse tutte le volte che si vuole, se non viene riconosciuta come evento di gioco successivo.

Classico: a parte le piccole difficoltà iniziali della VR nella produzione della maschera, può anche capitare di camminare a lungo in un'area e non scoprire il percorso successivo nonostante i numerosi suggerimenti. Se non si riesce ad andare avanti per un po' perché manca il pezzo successivo del puzzle, questo può essere un po' frustrante. In quel caso si tratta semplicemente di mettere giù le cuffie e riprovare più tardi, perché lo scopo è esplorare. Ma anche di fermarsi per qualche istante. La musica accarezza con suoni sensuali e gli otto biomi sono una festa per gli occhi. Chi ha apprezzato il predecessore dovrebbe apprezzare anche "Maskmaker". Il gioco emana lo stesso fascino e vi attira nel mondo delle fiabe fin dal primo momento.

"Maskmaker" esce oggi 20 aprile 2021 per Oculus Rift S, Quest (tramite cavo Link), PlayStation VR e SteamVR (HTC Vive).

Conclusione

Conclusione
84 100 0 1
Innerspace VR dimostra ancora una volta come funziona un concetto di gioco in VR. All'inizio potreste non essere del tutto a vostro agio con la maschera, perché le prime scene sembrano un po' buffe e anche la gestione di martello e scalpello in VR può essere un po' irritante all'inizio. Ma dopo cinque o sei maschere al massimo, gli ambienti diventano sempre più mozzafiato. È anche divertente continuare a trovare nuovi frammenti di larve, perché ovviamente si cerca disperatamente di penetrare in grandi templi di maestoso splendore. Il gioco dura circa sei-sette ore se lo si affronta velocemente. Consigliamo a "Maskmaker" di giocare assolutamente.
Innerspace VR dimostra ancora una volta come funziona un concetto di gioco in VR. All'inizio potreste non essere del tutto a vostro agio con la maschera, perché le prime scene sembrano un po' buffe e anche la gestione di martello e scalpello in VR può essere un po' irritante all'inizio. Ma dopo cinque o sei maschere al massimo, gli ambienti diventano sempre più mozzafiato. È anche divertente continuare a trovare nuovi frammenti di larve, perché ovviamente si cerca disperatamente di penetrare in grandi templi di maestoso splendore. Il gioco dura circa sei-sette ore se lo si affronta velocemente. Consigliamo a "Maskmaker" di giocare assolutamente.
84/100
Punteggio totale

PRO

  • Affascinante concetto di Avatar VR
  • Qualcosa per gli amanti delle fiabe
  • Un gioco VR per (quasi) tutti i gruppi target

CONTRA

  • Non per i veterani dell'azione
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT