Master Digital Communication and Creative Media Production

Nuovo Istituto per la comunicazione digitale e l'innovazione dei media

Dopo il successo del programma di master congiunto "Digital Communication and Creative Media Production", l'Istituto per la comunicazione digitale e l'innovazione dei media sarà istituito nel semestre primaverile del 2024.

Chiunque sia interessato a formarsi nel campo della comunicazione digitale, comprese VR e AR, ha un'altra possibilità: "Digital Communication and Creative Media Production" è il nome di un nuovo corso di laurea magistrale.

Il programma offre una combinazione di solide conoscenze della scienza della comunicazione e di misure concrete di implementazione della tecnologia dei media per la comunicazione digitale. Da un lato, gli studenti si familiarizzano con le più recenti ricerche sui media e con teorie e metodi innovativi. Dall'altro, acquisiscono competenze tecniche attraverso produzioni mediatiche creative come film, testi, grafica e audio, nonché la loro combinazione in applicazioni digitali, siti web interattivi, social media, giochi seri e applicazioni di realtà aumentata e virtuale.

Un semestre dopo il successo del lancio del programma di master congiunto, l'Istituto interdisciplinare per la comunicazione digitale e l'innovazione dei media (IDCMI) è ora ai blocchi di partenza. L'istituto combina teorie e metodi delle scienze sociali con l'esperienza nella tecnologia dei media per la ricerca e l'insegnamento.

Una caratteristica particolare dell'istituto è la sua gestione cooperativa. È composta da Sina Blassnig, che assumerà la nuova cattedra all'Università di Friburgo, e da Bianca Baerlocher dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni, che dirige il nuovo programma di Master associato.

Soluzioni specifiche per il settore

Con questa combinazione, l'istituto cerca di sviluppare soluzioni per le sfide sociali e specifiche del settore dei media e della comunicazione. L'istituto si concentra in particolare sulla creazione di nuovi percorsi e strumenti di ricerca, mentre il programma di Master che lo accompagna impartisce le conoscenze e le competenze necessarie utilizzando metodi di apprendimento nuovi e innovativi, al fine di comprendere criticamente e contribuire a plasmare gli sviluppi dell'attuale società digitale.

Abbiamo recentemente riferito del corso di laurea "Bachelor of Science in Immersive Technologies" presso il Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSL) rapporti.

Fonte: unifr / Personale / Youtube

Messaggi correlati
IT