A Fisherman's Tale

Test: Il racconto di un pescatore per Oculus Quest

Bob è un manichino di legno che vive in una minuscola capanna di pescatori e dal cui punto di vista, o meglio da più punti di vista, bisogna raggiungere l'ultimo piano di un faro per rispondere a un avviso di tempesta via radio. Giochi Vertigo e Innerspace VR hanno rilasciato il puzzle adventure VR "A Fisherman's Tale" alla fine di novembre per il Oculus Quest pubblicato. Pubblicato il gioco di realtà distorta è stato pubblicato a gennaio 2019 e da allora è disponibile per PlayStation VR, HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality. Abbiamo dato un'occhiata più da vicino alla fiaba, che è persino dotata di una traccia audio in tedesco.

Oculus Quest Screenshot (3)

C'era una volta un cottage e in esso un altro cottage ...

"A Fisherman's Tale" proviene da Vertigo Games, il team dietro a Il sole dell'Arizona e Skyworlded è stato supportato da Spazio interiore VR sviluppato in coproduzione con Arte France e con il sostegno di CNC, Ville de Paris New Media Fund e BPI France. Il principio del gioco? Ci si trova un po' all'interno della casa delle bambole, ma ci si può sperimentare da diverse prospettive. Il punto forte: all'interno della casa delle bambole c'è anche un'altra casa. Quando si guarda attraverso la finestra, si diventa improvvisamente consapevoli di una versione più grande di se stessi. Questo aspetto sembra inizialmente confuso, ma è una componente centrale del gioco nell'avventura rompicapo nel brillante stile dei fumetti per bambini.

A Fisherman's Tale im Test

Di cosa si tratta? Lo scopo del gioco è illuminare il faro. Per farlo, però, bisogna prima arrivare in cima e superare ogni tipo di ostacolo lungo il percorso. Per coloro che non conoscono ancora "A Fisherman's Tale", riassumerò brevemente il principio del gioco: Dovete trovare vari oggetti e metterli al loro posto per aprire una nuova sezione del gioco. Per esempio, potreste trovare in una libreria un buffo cappello per un granchio che nasconde una chiave nel suo guscio da cova. Una volta dovrete demolire un'intera parete del faro per far sì che il pesce di parete, fissato come trofeo, possa ritrovare la strada verso la sua acqua fredda. Ma non voglio svelarvi tutti gli enigmi in questo momento.

A Fisherman's Tale im Test

Raccontami, Musa, le gesta dell'uomo tanto vagheggiato

Così facendo, ci si confronta continuamente con i paradigmi dimensionali dell'ambiente circostante. La grande scala ha spazio da qualche parte in una forma ridotta per poter entrare in un altro continuum spazio-temporale? Ci sono altri modi per ripescare i rottami dal lago come piccoli mattoni da inserire in un modello che si può poi ridimensionare? Con domande come queste, si viene messi alla prova ancora e ancora.

Fortunatamente, la voce di un narratore e i personaggi curiosi vi accompagnano sempre. Inoltre, nuovi indizi si rivelano quando si osserva più da vicino una determinata area. Gli enigmi sono da moderatamente difficili a facili. Tuttavia, può capitare di non fare progressi per un po'. In questo caso, vale la pena di ispezionare più volte l'ambiente circostante e di fantasticare mentalmente sulle dimensioni o di tenere un oggetto in più punti finché un nuovo indizio non fa improvvisamente luce nell'oscurità. Tutto questo avviene in una visuale a 360 gradi con una semplice tecnologia punta e clicca. Il gioco è quindi molto adatto anche ai principianti che non hanno ancora sperimentato molto nella realtà virtuale.

L'obiettivo della fiaba VR è quello di entrare nel faro attraverso i quattro capitoli e infine arrivare in cima. Ma prima bisogna superare tutte le falle e gli ostacoli. Anche un'avventura di un piccolo marinaio con una nave fa parte del gioco. Ma non vogliamo svelare troppo. Il gioco dura circa un'ora se si riesce a risolvere tutti gli enigmi in una sola volta. Ma a noi è piaciuto il fascino speciale del salotto delle favole.

Ottima implementazione di Oculus Quest

Cosa si può dire della versione Oculus Quest? Ho anche confrontato l'edizione con la versione VR per PC su un HTC Vive Cosmos. In generale, i contorni appaiono molto più nitidi sul PC. Ma poiché il gioco si accontenta di pochi poligoni e non ci sono effetti speciali di illuminazione, le differenze sono difficilmente percepibili, anche se qualcuno ha già giocato a A Fisherman's Tale. Il gioco si adatta perfettamente all'Oculus Quest e non si notano praticamente difetti rispetto all'originale.

A Fisherman's Tale im Test

A Fisherman's Tale im Test

 

Conclusione

Conclusione
92 100 0 1
Chi non ha ancora giocato a "A Fisherman's Tale" può ora farlo su Oculus Quest. Sebbene il titolo sia già disponibile da un anno per PC, la riduzione grafica è appena percettibile sull'auricolare autosufficiente. È possibile giocare anche da seduti. Il prezzo di circa 15 dollari USA è adeguato. Tuttavia, il cross-buy non è supportato: Quindi, se avete già il gioco su Oculus Rift, dovrete acquistarlo una seconda volta. Se avete un Vive Cosmos, potete anche noleggiarlo da Viveport, purché abbiate un abbonamento Infinity.
Chi non ha ancora giocato a "A Fisherman's Tale" può ora farlo su Oculus Quest. Sebbene il titolo sia già disponibile da un anno per PC, la riduzione grafica è appena percettibile sull'auricolare autosufficiente. È possibile giocare anche da seduti. Il prezzo di circa 15 dollari USA è adeguato. Tuttavia, il cross-buy non è supportato: Quindi, se avete già il gioco su Oculus Rift, dovrete acquistarlo una seconda volta. Se avete un Vive Cosmos, potete anche noleggiarlo da Viveport, purché abbiate un abbonamento Infinity.
92/100
Punteggio totale

PRO

  • Una bella favola
  • Personaggi divertenti
  • Buona versione di Oculus Quest
  • Traccia audio tedesca inclusa

CONTRA

  • Trovare o esercitare una lunga pazienza
  • La maggior parte dei puzzle sono semplici
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