Kunst 23 Zürich: Die Zukunft der Kunst in der digitalen Ära

Art 23 Zurich: Il futuro dell'arte nell'era digitale

La principale fiera d'arte di Zurigo, "Kunst 23", celebra il suo 29° anniversario nella rinnovata e urbana Halle 550. Questa moderna location offre a Kunst 23 un ambiente rinfrescante e riflette l'energia unica di questa squisita fiera d'arte. Gallerie tedesche e straniere presentano opere eccezionali. Un punto di forza è l'inclusione di artisti che lavorano nel campo delle nuove tecnologie. In particolare, la rinomata artista Andrea Stahl, che espone figure femminili in acciaio e i suoi gemelli digitali, e l'artista svizzera Sarah Montani, che presenta contemporaneamente le sue sculture in 30 dei più grandi musei del mondo. Un concetto espositivo che sembrava impensabile fino a poco tempo fa. La fusione di arte e tecnologia non solo apre nuovi orizzonti creativi, ma pone anche questioni etiche e legali, che saranno discusse nella tavola rotonda di sabato.

A Evelyne Fenner, amministratrice delegata e forza trainante di Kunst 23, è stato chiesto come gestisce ogni anno l'enorme organizzazione. La sua risposta è stata pragmatica e caratteristica: semplicemente, ce la fa. Anche quest'anno ha messo insieme un programma interessante e sta presentando una mostra con un format.

Particolarmente degno di nota è il settore NFT:

Andrea StahlCrea imponenti figure femminili in acciaio, che esistono anche come gemelli digitali. Questi capolavori digitali sono un'offerta speciale per i visitatori, che possono portarli con sé in formato digitale come souvenir.

Harry Yeff: Il media artist londinese, noto per il suo lavoro all'incrocio tra voce, tecnologia e performance, ha presentato il suo "Voice Gems - Message of Hope" al World Economic Forum 2022 di Davos. [Link](www.weforum.org/MessagesOfHope/).

Sarah MontaniCome pioniera del digitale, combina le tecniche pittoriche tradizionali con la realtà aumentata. È stata la prima artista a presentare sculture in realtà aumentata a Skulptura, una delle più grandi mostre di scultura in Europa. Video allo stand: https://vimeo.com/877853883

Le tavole rotonde si svolgeranno sabato a partire dalle 14:00 e saranno moderate da Zenya Kwan, cofondatore dell'Associazione svizzera del Metaverso ed ex ricercatore NFT presso lo Studio Pipilotti Rist. La discussione ARTistic Algorithms in AI, Ethics and Law fornirà una panoramica sullo sviluppo e sullo stato attuale dell'intelligenza artificiale (AI).

Se non si è in loco, si può visitare una delle mostre allestite nel Metaverso Vista.

Fonte: MM

Messaggi correlati
IT