Digitale Kunst

L'AR incontra l'arte della cera egizia di 3000 anni fa

Pioniere del digitale Sarah Montani ha creato un'opera d'arte in cera con annessa realtà aumentata (AR) in co-creazione con la principale artista svizzera dell'encausto Ursi Lysser.

È gratuito e può essere visualizzato ovunque: sull'acqua, tra le nuvole, tra le cime profumate degli alberi. L'opera d'arte può essere calpestata e portata in qualsiasi luogo. Questa nuova forma d'arte è un fenomeno che non può essere descritto adeguatamente a parole: Il fascino viene dall'esperienza, dal provare e dal vedere con i propri occhi. È una delle prime opere d'arte che combina l'AR con l'encausto ed è disponibile senza applicazione.

Le lenti a contatto intelligenti del futuro

Nel Metaverso, l'opera d'arte può essere visualizzata in un ambiente virtuale. Galleria a Spazio che può essere visitata con gli occhiali VR, ma può anche essere vista tradizionalmente su un PC o un cellulare. Gli occhiali VR, ancora scomodi, sono solo l'inizio per portare nuove realtà davanti ai nostri occhi. "In futuro, le lenti a contatto intelligenti renderanno queste opere d'arte virtuali molto più visibili - e questa sarà la nostra vera realtà. La realtà sarà quindi quella che vediamo con i nostri occhi intelligenti", afferma Sarah Montani.

La co-creazione tra i creatori d'arte tradizionali e gli artisti digitali possiede una grande energia. La co-creazione permette di creare opere d'arte nuove e rivoluzionarie, collegate alle più recenti tecnologie. Cambia il modo in cui gli artisti lavorano e condividono la loro arte con il mondo. L'opera d'arte appena creata è una delle prime opere d'arte in Europa a essere connessa all'AR e disponibile senza un'app.

Ulteriori Informazioni

L'opera in cera, accompagnata dalla realtà aumentata, sarà presentata in anteprima ad Aarwangen il 21 ottobre 2022 e sarà esposta fino al 23 ottobre. Successivamente, l'opera sarà esposta a Palma di Maiorca dal 24 ottobre al 5 novembre. Nel Metaverso, l'opera d'arte può essere vista con occhiali VR, su cellulare o su PC. Seguirà una mostra presso il MMOMA dal 6 novembre al 4 dicembre.

Fonte: fundscene

Messaggi correlati
IT