Wattwil

Wattwil si prepara per il 1125° anniversario con la realtà aumentata

Nel 2022, il comune di Wattwil festeggerà la sua 1125° anniversario Esistenza. Una speciale esperienza di realtà aumentata (AR) sarà il primo punto di forza a partire dal 3 marzo e condurrà i visitatori interessati in un emozionante viaggio nel tempo.

Wattwil è orgogliosa delle sue origini e della sua lunga storia di successo come centro regionale. Il 1125° anniversario viene quindi celebrato in grande stile durante tutto l'anno.

Colono alemanno di nome Watto

Il toponimo "Wattinwilare" risale a un colono alemanno di nome Watto, che qui coltivava terreni appartenenti al monastero di San Gallo. La figura di Watto accompagnerà l'anno dell'anniversario e farà visite sporadiche alla popolazione.

Visita del villaggio con guida virtuale

Il primo evento di rilievo è l'apertura del primo tour del villaggio AR della Svizzera a marzo. Il fondatore Watto guida il suo pubblico in nove stazioni intorno al villaggio. Ci sono pannelli informativi con codici QR. Se questi vengono attivati con un telefono cellulare, Watto appare sullo schermo senza dover prima installare un'app. Egli racconta l'episodio in questione in una breve sequenza video. Gli argomenti spaziano dalla fondazione della frazione di Wattinwilare al monastero di Santa Maria degli Angeli, dall'importanza degli agricoltori e del commercio e dell'industria tessile al centro educativo e alla visione del futuro. La "Festschrift" interattiva inizia e termina alla stazione ferroviaria di Wattwil.

Il tour può essere completato in tre o quattro ore. Il "Festschrift" interattivo inizia e termina alla stazione ferroviaria di Wattwil.

Il percorso:

  • Stazione 1: Inizio visita del villaggio (stazione ferroviaria di Wattwil, chiosco)
  • Stazione 2: Cortile di Watto, luogo di fondazione (Chiesa riformata)
  • Stazione 3: Centro per le scuole (casa di riposo Risi, parcheggio)
  • Stazione 4: Agricoltura e commercio (Kanti Wattwil, Thurweg)
  • Stazione 5: Monastero di Santa Maria degli Angeli (prato del monastero)
  • Stazione 6: Castello di Iberg (cortile del castello)
  • Stazione 7: Industria tessile / Heberlein (Casa Casablanca)
  • Stazione 8: Visione/futuro, Badi e centro sportivo e ricreativo (Badi)
  • Stazione 9: Correzione Thur e stazione ferroviaria (stazione ferroviaria di Wattwil)

Una produzione nazionale

L'identità visiva "1125 anni di Wattinwilare" è una produzione locale. È stata progettata dal proprietario e direttore creativo dell'agenzia locale Nordwand, Silvan Widmer. Oltre alle misure di segnaletica, le misure proposte includono le apparizioni pubbliche della figura storica del fondatore Watto. Per inciso, egli è incarnato dall'attore di Hemberg Simon Keller. Per i contenuti storicamente accurati è stato consultato lo storico Hans Büchler.

Fonte: tagblatt / wattinwilare

Messaggi correlati
IT