Specchio, specchio sul muro - Rapporto di prova da Zurigo HB

Come già rapportiDa lunedì a mercoledì, il cosiddetto specchio magico è stato esposto nella stazione principale di Zurigo. Così ieri sono andato a provare di persona l'applicazione di realtà aumentata. Una grande delusione!

Implementazione banale...

Perché non c'era molto da sperimentare, secondo me. Si poteva stare davanti allo schermo e vedersi in TV - posso farlo in qualsiasi negozio con una telecamera di sorveglianza e schermi visibili. Di tanto in tanto, però, qualche zombie, animale o personaggio dei fumetti appariva sullo schermo dietro, accanto o davanti ai passanti - ma sentirsi in mezzo a tutto questo è probabilmente diverso. La fusione tra realtà e mondo virtuale è rimasta quindi a un livello molto basso. Il fatto che le aziende partner venissero mostrate con pubblicità ad altissima frequenza non ha migliorato le cose. Almeno ogni tanto veniva avviato un gioco interattivo.

Quando si guarda il video su YouTube di UPC, ci si aspetta automaticamente qualcosa di più. Lo specchio, lo specchio magico, era semplicemente troppo piccolo per avere un effetto su di me e per trasportarmi in un mondo fiabesco o virtuale.

... ma comunque un effetto

Lo specchio sembrava molto perso nella grande sala. Da lontano non si notava nemmeno. I passanti che lo vedevano, però, erano magicamente attratti per un breve momento. Sono rimasto in disparte per 20 minuti a osservare il trambusto. Nel frattempo, davanti allo specchio c'erano persone che sembravano apprezzare l'applicazione. C'erano due adolescenti che hanno avuto un breve duello, una coppia di anziani che ovviamente trovavano interessante vedersi circondati da elefanti e la bambina con il padre che salutavano con gioia le figure comiche. Il noto principio "le persone attraggono le persone" ha funzionato in questo caso.

A prescindere dalla pessima grafica e dalla banalità dell'implementazione complessiva dell'applicazione, le persone erano già affascinate. La realtà virtuale e soprattutto le possibilità di interazione attirano subito l'attenzione delle grandi masse che hanno poca o nessuna esperienza con questo tipo di applicazioni. In futuro, tuttavia, le aziende dovrebbero porre maggiore enfasi sull'implementazione. Ho già visto soluzioni molto migliori e su misura da parte di aziende più piccole rispetto a queste di 3RockAR visto. Mi sarei quindi aspettato molto di più da un UPC e dalle numerose aziende partner Paco Rabanne, Hertz e Microsoft.

Fonte: Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT