VR und AR Forschung

Esigenze di consulenza su VR e AR identificate

Il Virtual Dimension Center di Fellbach (VDC) ha identificato le esigenze dell'economia per i servizi di consulenza nel contesto della realtà virtuale e della realtà aumentata. Le esigenze di consulenza individuate possono essere classificate in quattro gruppi: Il miglioramento della propria capacità lavorativa, lo sviluppo di nuovi mercati e campi di attività, il miglioramento delle proprie capacità e le fusioni e acquisizioni in VR e AR.

Il panorama della VR e dell'AR è cambiato molto negli ultimi dieci anni: I requisiti di base per l'utilizzo della nuova tecnologia, come il CAD 3D, sono ora disponibili in molti luoghi. Allo stesso modo, sono stati introdotti nuovi sistemi software e hardware, come i motori di gioco e gli head-mounted display. I concetti di consulenza esistenti negli anni 2000 sono quindi adatti solo in misura limitata, se non addirittura inesistente. Il Virtual Dimension Center Fellbach (VDC) ha quindi voluto sviluppare un nuovo concetto nell'ambito del progetto Centro applicazioni V/AR scoprire quanto sia alta la domanda attuale di servizi di consulenza nel campo della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) e dove si concentra l'attenzione. Il Virtual Dimension Center (VDC) è la rete di competenze leader in Germania per l'ingegneria virtuale.

Dal punto di vista metodologico, sono state prese tre direzioni: in primo luogo, la VDC ha analizzato gli studi degli ultimi anni sulle barriere all'uso di VR e AR, sulle motivazioni della cooperazione B2B e sulle acquisizioni di aziende VR e AR. In tutti questi punti sono state interpretate le lacune o le esigenze di conoscenza che potrebbero essere coperte da consulenze sulla VR e l'AR. In secondo luogo, sono stati delineati nuovi modelli di business basati su VR e AR che hanno il potenziale per integrare o sostituire i modelli di business tradizionali. Questo perché la transizione da un modello di business tradizionale a uno nuovo può essere significativamente avviata e accompagnata da consulenze di VR e AR. In terzo luogo, è stato condotto un sondaggio tra le aziende. Le domande sono state ricavate dai risultati dei primi due approcci di ricerca.

4 gruppi che necessitano di consulenza

Le esigenze di consulenza identificate possono essere classificate in quattro gruppi: 1. migliorare la propria capacità di lavorare utilizzando VR e AR. 2. Aprire nuovi mercati e aree di business attraverso la VR e l'AR. 3. utilizzare VR e AR per migliorare le proprie capacità. 4. utilizzo di VR e AR per fusioni e acquisizioni.

L'analisi mostra anche che l'esigenza di consulenza differisce in termini di contenuto e ampiezza tra i produttori di VR e AR e gli utenti finali: In linea di massima, gli utenti vedono una maggiore necessità di consulenza rispetto ai produttori. Il consulente dovrebbe avere una conoscenza preliminare dell'area di applicazione di VR e AR, nonché una conoscenza preliminare del settore.

Esigenze di consulenza in transizione

Le esigenze di orientamento esistono fin dall'uso commerciale di VR e AR, ma stanno cambiando nel tempo: le note barriere all'uso, come il costo, la tecnologia e la mancanza di know-how, sembrano svanire. Rimangono anche altri ostacoli: Benefici, coinvolgimento di dipendenti e management, integrazione dei processi, usabilità, preparazione dei dati e integrazione IT e disponibilità di specialisti.

La maggiore necessità di consulenza oggi si riscontra nell'integrazione di VR e AR nei processi di lavoro e nei calcoli di redditività. L'esigenza minore di consulenza riguarda l'ergonomia dei sistemi VR e AR. È stata riscontrata anche una necessità di consulenza sulla tecnologia generale, ma relativamente moderata.

Sembra quindi che ce ne sia bisogno. Chiunque sia attivo nel campo della consulenza su VR e AR dovrebbe scaricare l'intero documento. Carta vista

Fonte: idw

 

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