VR e molecole: Il prossimo livello nel settore farmaceutico

Una società britannica, la C4X Discovery, ritiene che la tecnologia VR possa essere la chiave per lo sviluppo di nuovi farmaci. L'azienda è alla ricerca di nuovi farmaci che potrebbero avere un grande impatto sull'assistenza sanitaria nei prossimi anni.

Mentre il processo di immissione sul mercato di un nuovo farmaco si muove tipicamente a un ritmo lento, il team di C4X ha scoperto che l'Unreal Engine è il mezzo perfetto. Normalmente, il tempo che intercorre tra l'ideazione e il lancio sul mercato è di circa 10-12 anni. Secondo Philip Muwanga, capo sviluppatore software di Scoperta C4Xil nuovo strumento dovrebbe accelerare notevolmente il processo di sviluppo e facilitare il lavoro degli scienziati.

Scoprire un farmaco efficace per il suo scopo non è un compito facile, ma tutto inizia con la forma e le proprietà delle molecole. In genere queste vengono visualizzate con un modello molecolare plug-in, ma questo richiede tempo. Con la realtà virtuale, l'intero processo potrebbe essere visualizzato e semplificato molto meglio.

Per questo i chimici della C4X Discovery di Manchester stanno utilizzando la tecnologia della realtà virtuale per visualizzare la struttura di molecole complesse. Lo strumento, chiamato 4Sight, è già stato utilizzato per lo sviluppo di un farmaco per il trattamento delle dipendenze. La possibilità di applicare praticamente modelli di molecole in 3D in VR, di esplorarle da diverse angolazioni e prospettive e di interagire con esse in modi nuovi è un fattore decisivo per la ricerca farmaceutica e potrebbe farla progredire ulteriormente.

Fonte: Mobilegeeks / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT