St. Gallen

Un viaggio virtuale attraverso il Cantone di San Gallo

Scoprite il Cantone di San Gallo in realtà virtuale con il nuovo "east-site". I luoghi preferiti come il Säntis, la zona di Olma o il Lago di Costanza possono ora essere esplorati comodamente da casa.

"La promozione delle località diventa realtà virtuale" è il motto del Cantone di San Gallo per il suo nuovo sito web. I visitatori possono esplorare virtualmente proprietà, siti, luoghi di formazione, luoghi preferiti o aziende. Questa è la risposta del Cantone di San Gallo alle restrizioni sui viaggi, come riporta il sito.

Ammirate i panorami di montagna con vari strumenti

Coloro che utilizzano il cosiddetto "sito est" vi immerge letteralmente nel mondo del Cantone di San Gallo. Il tour inizia con una vista a 360 gradi. Da lì, i visitatori possono muoversi liberamente. Con un semplice clic del mouse si possono raggiungere luoghi come le fiere di Olma, la città di Wil o la regione del Lago di Costanza. I luoghi e le attività definite sono contrassegnati di conseguenza e completati da contributi testuali, audio o video.

Ci sono anche dei filtri che possono essere selezionati in base ai propri interessi. Le aziende possono osservare da vicino lo sviluppo di un'area, ma anche chi vuole semplicemente ammirare la natura e sorvolare il Säntis, ad esempio, può farlo. I vari punti di osservazione e i panorami montani possono essere ammirati sia in inverno che in estate.

Ancora più mobilità nel tempo

Come Cantone, San Gallo sta assumendo un ruolo pionieristico con questo progetto. Tuttavia, il "sito orientale" è ancora agli inizi. Le opzioni di viaggio dei visitatori non sono ancora completamente sviluppate. Per ora è possibile navigare solo con il mouse. In seguito verranno aggiunti diversi pulsanti per garantire una maggiore manovrabilità. I punti di interesse indicati vengono costantemente integrati in collaborazione con le regioni sangallesi. Ad esempio, la visita all'Openair di San Gallo sarà accompagnata da musica e presto sarà possibile visualizzare gli sviluppi della zona come modelli 3D con informazioni aggiuntive.

Nell'ambito del progetto pilota con la città di San Gallo, sono già stati registrati molti punti di interesse e fornitori di servizi. Tuttavia, il Cantone sta mettendo la piattaforma a disposizione di tutte le regioni. Queste ultime sono chiamate a riempire "east-site" con contenuti di importanza sovraregionale, aumentando così l'attrattiva della piattaforma in tutto il Cantone.

Vivere il Cantone senza essere presenti

Soprattutto in tempi di limitazione della libertà di movimento e di viaggio, l'"east-site" consente agli interessati di vivere il Cantone di San Gallo senza doverlo visitare di persona. Ciò è utile, tra l'altro, per i potenziali investitori che desiderano esplorare e conoscere San Gallo virtualmente in anticipo. Gli investitori hanno anche l'opportunità di visualizzare online i progetti di sviluppo del sito e le proprietà, facendosi così una prima idea di ciò che è in programma.

Competenze dalla regione

Con il Aumivi AG una start-up sangallese esperta nella creazione di soluzioni virtuali è stata scelta per la realizzazione di "east-site". Centinaia di panorami aerei ad alta risoluzione costituiscono la base per il tour interattivo in realtà virtuale e mista. "east-site" può essere utilizzato in diversi modi. Per l'esplorazione individuale con un computer portatile sul posto di lavoro, utilizzando grandi schermi tattili in occasione di eventi e fiere o direttamente con occhiali per la realtà virtuale: "east-site" supporta la promozione dei luoghi con emozioni e tecnologia all'avanguardia.

Fonte: toponline / sg

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT