"Conquista della notte" è il titolo della prima mostra congiunta dell'associazione Museo storico di Lucerna e il Museo della Natura. Nella sezione "BATVISION" della mostra, i visitatori possono assumere la prospettiva di un pipistrello utilizzando la realtà virtuale.

Negli ultimi 200 anni, il rapporto delle persone con la notte è cambiato radicalmente. In passato, il periodo buio della giornata era per lo più dedicato al riposo, ma oggi molte persone lavorano anche di notte. La prima mostra congiunta del Museo Storico di Lucerna e del Museo della Natura, intitolata "Alla conquista della notte", è dedicata ai vari aspetti dell'oscurità notturna e della notte illuminata.

Il buio acuisce la percezione sensoriale

Il Museo della Natura accompagna i visitatori in un viaggio nella notte, lontano dalla città illuminata e verso la campagna. Nell'oscurità della sala, i visitatori acuiscono i loro sensi: qui un suono silenzioso, là un'ombra o un odore.

Al Museo Storico la notte diventa giorno, perché la notte, secondo i musei, non è solo il momento buio della giornata. Il buio affascina le persone, ma le inquieta e le fa rabbrividire. L'uomo ha inventato numerose strategie per difendersi dalle paure notturne. Molti di questi oggetti sono esposti per la prima volta al Museo storico con "Dentro la luce".

Bat-visione al Museo della Natura

Con gli occhiali per la realtà virtuale, i visitatori del Museo della Natura possono sperimentare BATVISIONE percepire il mondo come fanno i pipistrelli. BATVISION vi trasporta nel mondo percettivo dei pipistrelli e vi permette di sperimentare l'ecolocalizzazione degli animali. Gli occhiali VR visualizzano l'immagine uditiva del pipistrello in modo comprensibile. Circondato dalla completa oscurità, il mondo virtuale dell'esperienza diventa visibile solo attraverso il proprio urlo. BATVISION utilizza tecnologie immersive per rendere la conoscenza non solo comprensibile ma anche tangibile. In questo modo, l'esperienza VR sensibilizza le persone sulla scomparsa degli habitat e su una specie in via di estinzione.

All'interfaccia tra tecnologia, design e scienza, BATVISION è stato creato in collaborazione tra il programma di Industrial Design e l'Immersive Arts Space dell'Università delle Arti di Zurigo. I produttori sono stati anche in stretto contatto con i ricercatori sui pipistrelli della Fondazione svizzera per la protezione dei pipistrelli.

L'esperienza VR è disponibile il sabato pomeriggio (14.00-17.00).

Nel Museo della Natura si possono ammirare anche immagini telescopiche del cielo notturno.

La mostra durerà fino al 16 aprile 2023.

Fonte: Batvision / Nau / Yotube