Theater Chur

Spettacolo VR al Teatro di Coira: Digital Freischütz

Il collettivo di artisti CyberRäuber presenta per la prima volta in Svizzera a Coira il suo progetto di opera in realtà virtuale "Digital Freischütz".

L'anno scorso non avrebbero potuto immaginare che la loro opera sarebbe stata il progetto del momento in tempi di pandemia. Lengers e Karnapke lavorano al loro "Teatro della realtà virtuale" dal 2015 - e hanno così creato una forma d'arte completamente nuova. I loro progetti - attualmente stanno lavorando alla loro dodicesima produzione virtuale - si muovono all'interfaccia tra gioco, teatro e spettacolo di realtà virtuale. Aprendo così prospettive completamente nuove.

Si vola attraverso suoni e spazi

Con gli occhiali VR sul viso, le cuffie sulle orecchie e il joystick in mano, ci si muove nei mondi virtuali creati. Si vola attraverso suoni e spazi. Per il loro "Freischütz" hanno creato quattro episodi di 15 minuti, uno per ciascuno dei quattro protagonisti Max, Kaspar, Agathe e Ännchen. Björn Lengers e Marcel Karnapke non raccontano la storia di "Freischütz" in modo lineare. I quattro protagonisti, le loro motivazioni, le loro gioie, le loro paure sono affrontati per frammenti.

Si segue una specie di filamento di DNA che si snoda in un'enorme corona - una corona di morti, come se fosse tessuta da radici morte. Poi ci si muove in un enorme labirinto, senza uscita. Poi vi trovate in una casa il cui tetto e le cui pareti sono fatti di stelle scintillanti. Ci si immerge nei suoni, nei mondi: si scende nel sotterraneo rosso fuoco sotto la casa, si fluttua attraverso le pareti in una foresta di luci, la musica di Weber scompare, un ronzio fastidioso cresce più ci si allontana dalla casa. All'improvviso diventa sempre più piccolo, fino a scomparire del tutto.

L'illusione perfetta non è il loro obiettivo, dice Björn Lengers. Non vogliono costruire mondi perfetti, ma raccontare una storia. È felice che le persone trovino un contatto attraverso questo "Freischütz", gli amanti dell'opera alla tecnologia VR, gli appassionati di digitale all'opera. E: questo Freischütz digitale è assolutamente adatto anche ai novizi della realtà virtuale.

Anche le opere liriche sono costrette dalla pandemia a trovare soluzioni digitali. Il Teatro di Augsburg, ad esempio, ha lavorato anche con la VR, come abbiamo fatto noi. segnalato. Ci sono ancora alcuni spettacoli a Coira fino alla fine del mese. Di più Info

Fonte: tagblatt

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT