Apollo

APOLLO Kreuzlingen affronta il rapporto tra realtà e virtualità

Dal 23 al 26 marzo 2023, l'Apollo di Kreuzlingen ospiterà una mostra che esplora il rapporto tra realtà e virtualità. Durante la serata d'arte del 25 marzo 2023, il tema del movimento sarà affrontato, tra l'altro, con esperienze di realtà virtuale (VR).

Per la Notte dell'Arte a Kreuzlingen e Costanza del 25 marzo 2023, il APOLLO celebra il suo lancio come nuovo luogo di incontro culturale e spazio per l'arte contemporanea. Nell'ambito della mostra "reconnection cinema", artisti regionali e internazionali presenteranno le loro opere digitali.

Il vecchio cinema degli anni Trenta diventa così un campo di gioco per le possibilità di una nuova era. Oltre all'auditorium dell'ex cinema, l'intero edificio sarà utilizzato per una serie di eventi diversi.

Supporti ad incastro

Il rapporto tra realtà e virtualità è complesso, ambivalente e ambiguo. Oggi il mezzo cinematografico è uscito in gran parte dalla sala cinematografica e si è diffuso in tutto il campo digitale. In linea con questi sviluppi, APOLLO viene tradotto in un contesto espositivo nuovo e contemporaneo. In questa mostra si intrecciano opere video, arte generativa, installazioni sonore, fotografia, performance e realtà virtuale. Ciò che accomuna le varie opere è l'interesse per i modi in cui vengono percepite le interfacce tra narrazione e tecnologia digitale. In questo modo, viene esplorata l'interazione tra tecnologia, arte e cultura.

Nel campo dell'arte digitale, il "cinema della riconnessione" consente di esaminare artisticamente e discorsivamente questioni contemporanee rilevanti. Gli artisti non si limitano a utilizzare la tecnologia nelle loro opere, ma la trasformano in uno strumento per far progredire la conoscenza. Con la sua capacità di contestualizzare, alienare e astrarre, l'arte digitale apre contraddizioni, associazioni e nuove prospettive.

Programma di supporto con la VR

Il tema della serata d'arte di quest'anno, "moving", sarà tradotto in un contesto visivo ed emotivo. Forse l'arte digitale, in particolare, ci mostra una strada percorribile verso un futuro umano? In ogni caso, è un'occasione per riflettere su questo tema e per entrare in dialogo con gli altri. Durante la mostra è previsto un programma di supporto con performance, visite guidate, conferenze ed esperienze di realtà virtuale.

Periodo di esposizione:

 

Vernissage: 23.03.2023

Notte d'arte: 25.03.2023

Finissage: 26.03.2023

Fonte: MM/ Immagine: @apollokreuzlingen

Messaggi correlati
IT