Emmenpark AR

Emmenpark" diventa un parco giochi per strumenti digitali

L'Emmenpark sarà riprogettato a metà del 2021. Le poche aree per sedersi e prendere il sole e gli alberi che le intervallano devono essere riprogettati insieme alla popolazione locale. Il tutto sarà realizzato con l'aiuto della realtà aumentata (AR). L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sta accompagnando il progetto con la ricerca.

L'Emmenpark sarà rivitalizzato e trasformato in un luogo di incontro popolare nel quartiere. Gli studenti di design e arte dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna contribuiscono a questo progetto di quartiere. Con l'aiuto di uno strumento di pianificazione dotato di realtà aumentata (AR), verrà mostrato alla popolazione un allestimento in loco.

Trovandosi all'interno di Emmenpark, una persona interessata può vedere il parco così com'è attraverso la fotocamera del suo smartphone e controllare anche altre idee di design virtuale. Questo include elementi come le infrastrutture, i giochi e semplicemente tutti i tipi di idee che per ora esistono solo virtualmente.

Prototipo per la pianificazione

Il progetto di ricerca del Università di Lucerna si occupa principalmente di come Emmenpark possa essere utilizzato con l'AR nel contesto della partecipazione a valle nella progettazione del parco. L'obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare approcci fondamentalmente nuovi nella pianificazione urbana e nella partecipazione attraverso l'AR.

La promessa di uno strumento di pianificazione AR di questo tipo è che gli utenti non debbano affrontare in modo reattivo una determinata situazione solo dopo il completamento di una riprogettazione, ma che abbiano voce in capitolo fin dalle prime fasi del processo e che, come i pianificatori professionisti, crescano insieme e durante il processo attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo nella progettazione. In questo modo, possono avere un'influenza significativa sul risultato. In questo modo, le persone possono plasmare direttamente il loro ambiente costruito e identificarsi con esso. L'Emmenpark funge quindi da prototipo.

Questo progetto preliminare esamina il potenziale dell'AR come strumento di progettazione e pianificazione in una prima fase orientata alla pratica, basata sulla progettazione di Emmenpark in collaborazione con il comune di Emmen, Lucerna Nord, il CityScienceLab di Amburgo e il team di progettazione. I risultati del modulo saranno presentati al pubblico nel giugno 2021 in occasione di un evento di partecipazione e informazione pubblica a Emmenpark, afferma il docente Tobias Matter.

Fonte: Zentralplus / HSLU

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT