Augmented Swiss Heritage

L'università sviluppa un'applicazione turistica per Davos

La nuova app Augmented Swiss Heritage avvicina i visitatori al patrimonio culturale di Davos con l'aiuto dell'AR.

Se volete vivere il patrimonio culturale di Davos in modo immersivo e partecipativo, potete farlo con una nuova app. La nuova app Augmented Swiss Heritage utilizza la realtà aumentata (AR) per mostrare agli ospiti le attrazioni di Davos. Il video seguente mostra come l'app Augmented Swiss Heritage abbia catturato circa 30 luoghi su alcuni percorsi escursionistici e li abbia sovrapposti a spiegazioni animate.

Il progetto è stato presentato nell'ambito del Digital Competence Circle organizzato da discover.swiss, la piattaforma per la trasformazione digitale del turismo.

Prodotto turistico per gli appassionati di tecnologia

La responsabile del progetto Simonne Bosiers, docente presso l'Istituto di produzione multimediale della FHGR, spiega che la FHGR voleva esplicitamente creare un prodotto turistico per il pubblico esperto di tecnologia. Secondo la FHGR, il progetto è innovativo perché rende disponibili contenuti non generalmente conosciuti o accessibili e presenta questi temi virtuali in modo audiovisivo in una composizione con la realtà.

Ad esempio, quando le persone si recano al Museo Kirchner di Davos con l'app e si trovano davanti al letto che il pittore Ernst Ludwig Kirchner scolpì per Erna Schilling, l'app dà vita a un ritratto di Erna e la mostra mentre descrive il letto. Kirchner trascorse gli ultimi 20 anni della sua vita a Davos.

Il museo ha collaborato con la FHGR per questo progetto, insieme al Museo di Storia Locale di Davos e all'organizzazione di promozione turistica Destination Davos Klosters. La FHGR è stata responsabile dei contenuti, mentre gli specialisti di realtà aumentata dell'agenzia Afca.ag di Zollikofen, nel Cantone di Berna, hanno sviluppato il software.

Samuel Rosenast, Responsabile Comunicazione e Contenuti Destinazione Davos Klosters, commenta: "Questo porta in vita la cultura e la storia, il che rappresenta un grande valore aggiunto per noi".

L'applicazione è stata sviluppata dall'Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR) e sarà utilizzata anche in altre regioni.

L'applicazione è disponibile gratuitamente nei rispettivi store.

Fonte: abouttravel / Youtube

Messaggi correlati
IT