Pro Helvetia promuove giochi e realtà virtuale

Per la prima volta, la Fondazione svizzera per la cultura sostiene 23 progetti nel campo dei media interattivi, dall'ideazione al lancio sul mercato.

Per la prima volta, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia finanzia progetti nel campo dei media interattivi, dall'ideazione al lancio sul mercato. Nell'ambito di un nuovo modello di finanziamento, 23 progetti - tra cui videogiochi e progetti di realtà virtuale - saranno sostenuti con un totale di 400.000 franchi svizzeri, ha annunciato giovedì la fondazione.

Le nuove sovvenzioni per i media interattivi hanno riscosso grande interesse, scrive Pro Helvetia in un comunicato. Si cercavano progetti innovativi "che creassero un ponte tra creatività, tecnologia e mercato".

103 progetti sono stati esaminati da una giuria internazionale. I giurati sono rimasti colpiti dalla qualità e dalla diversità delle idee. Il nuovo modello di finanziamento comprende anche il coaching e l'opportunità di esibirsi in fiere e festival nazionali e internazionali.

I progetti finanziati si trovano in fasi di sviluppo molto diverse: Alcuni ricevono un sostegno per la progettazione di un prototipo, altri ricevono fondi per la produzione e altri ancora per la distribuzione di un prodotto finito. Tra i vincitori figurano, ad esempio, giochi d'avventura, viaggi in mondi futuristici o pixel art.

I progetti finanziati nel campo dell'AR/VR comprendono i tre seguenti:

 Contributo concettuale:
- Fiori AR, David Stark (Zurigo)
- Maria Guta, "iMultiply" (Neuchâtel)

Contributi alla distribuzione o all'espansione del progetto:
- Melody Mousset, "HanaHana 花華" (Zurigo)

Fonte: Personale / Pro Helvetia

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT