Streetart virtuel in St. Gallen

Tour virtuale dei graffiti a San Gallo

La studentessa e sprayer Cynthia Honegger vuole più spazio per la scena degli sprayer. La sua tesi di laurea utilizza la realtà virtuale (VR) per mostrare come i graffiti potrebbero arricchire il marketing della città di San Gallo.

Per la sua tesi di laurea, Cynthia Honegger ha riflettuto sui benefici che si possono trarre dalla street art per il marketing cittadino. Le opere sono presenti in ogni città. Come può il marketing di una città utilizzare le sue facciate colorate per posizionarsi e quali vantaggi può trarre? Ha intervistato esperti delle città d'arte di Basilea, Coira, Monaco e Krefeld, ha analizzato siti web e ha condotto una ricerca bibliografica.

San Gallo si trasforma in una città d'arte di strada

Alcuni dei risultati sono confluiti direttamente nel progetto didattico: un tour virtuale di street art nella città di San Gallo. Cynthia ha trascorso giorni a camminare per la città alla ricerca di aree adatte alla realizzazione del progetto.

Nel video, gli utenti possono sperimentare un tour in un ambiente a 360 gradi in cui la street art è stata applicata digitalmente a pareti ancora grigie. Il progetto mira a offrire maggiore accettazione e riconoscimento agli artisti. A tal fine, si vuole dare un'idea di San Gallo come possibile città della street art senza dover passare attraverso le lunghe procedure di approvazione.

Nel tour di realtà virtuale, si scopre San Gallo come città della street art. Opere d'arte di artisti locali, nazionali e internazionali sono state attaccate virtualmente alle facciate, in modo da mostrare un alto livello di diversità.

Non appena si indossano le cuffie e si preme il tasto play, si scopre la città del monastero in una nuova veste. Grazie a elementi interattivi, si naviga nei vari luoghi e si scopre chi ha creato l'opera.

Il progetto è stato sviluppato come parte di una tesi di laurea del corso di laurea in Produzione multimediale.

Maggiori informazioni su:www.streetart-sg.com

Chi ha voglia di fare una vera passeggiata d'arte a Basilea dovrebbe visitare la Rapporto sull'Art Tour Basel. E poi ci auguriamo che non sia una Bombardamento artisticocome ha fatto un artista newyorkese in segno di protesta, succede.

Fonte: digezz / Youtube / Tagblatt

Messaggi correlati
IT