ATF Jelmoli Virtual Reality

Sperimentate virtualmente i pezzi di moda vincenti

Il Scuola tessile svizzera (STF), insieme a Zeam e Jelmoli, crea un'esperienza 3D in uno showroom virtuale in cui i capi di moda selezionati e vincitori del progetto "The Power of Craft" vengono digitalizzati e portati in vita con la realtà virtuale. A questo scopo verrà creato un "metaverso". Con gli occhiali per la realtà aumentata, i visitatori potranno entrare nello "Showroom STF x Jelmoli" e sperimentare virtualmente i capi di moda vincitori digitalizzati. Questi saranno presentati da avatar in una sfilata Metaverse presso Jelmoli Zurigo l'8 giugno 2022.

Dalla collaborazione "STF x Jelmoli - The Power of Craft", nove capi di moda che hanno ricevuto il maggior numero di voti saranno riuniti in una Capsule Collection unica, sostenibile e limitata, realizzata dallo studio didattico Modeco direttamente a Zurigo con tessuti sostenibili prodotti in Svizzera. La collezione sarà disponibile per l'acquisto presso Jelmoli a Zurigo a partire dall'8 giugno 2022.

Sfilata di moda digitale

Tuttavia, la collezione non sarà presentata fisicamente l'8 giugno 2022, ma digitalmente, in una sfilata di moda nel Metaverso e non su modelli reali, ma per mezzo di avatar. Per questo, i capi di moda vincitori saranno digitalizzati in 3D e creati come NFT. Un NFT è un token non fungibile, cioè un'unità di dati non scambiabile che viene memorizzata su una blockchain, una sorta di libro mastro digitale, e che può anche essere venduta e scambiata. I capi di moda sono anche esposti in uno showroom digitale. Viene creato un "metaverso" in modo che i visitatori possano entrare in questa stanza della moda e assistere alla sfilata. Con gli occhiali per la realtà aumentata, i visitatori entrano nel metaverso e quindi nello "showroom STF x Jelmoli", dove possono vedere i capi di moda digitalizzati da tutti i lati come se stessero camminando di persona.

I capi di moda digitalizzati sono anche una risposta alla moda analogica dannosa per l'ambiente. Gli studenti della Scuola Tessile Svizzera STF progettano da tempo avatar virtuali. Con l'aiuto di programmi 3D, la produzione fisica dei prototipi può essere omessa e le risorse risparmiate. La creazione di modelli di taglio digitali significa anche che si producono meno rifiuti durante il taglio.

A partire da giugno, alcuni capi di moda selezionati dalla collaborazione saranno presentati su avatar in vetrina e su schermi. Lo showroom virtuale potrà essere visitato per un mese, dall'8 giugno all'8 luglio 2022, al 1° piano di Jelmoli in SPOTLITE. Lo showroom fisico simultaneo presso Jelmoli sarà creato dagli studenti di Interior Design della STF con mobili riciclati ex Jelmoli.

Fonte: presseportal

Messaggi correlati
IT