È ovvio che la Disney voglia unire i mondi fisici e virtuali. L'azienda non è solo leader nella produzione e distribuzione di contenuti di intrattenimento, ma anche un gigante dei parchi a tema e un pioniere della tecnologia. Tra l'altro, l'azienda dispone di un laboratorio di ricerca presso il Politecnico di Zurigo.

Meta-Disneyland

La versione Disney di Metaversum potrebbe essere commercializzata in una dozzina di parchi a tema. L'azienda ha recentemente brevettato un simulatore VR. Si dice che funzionerà con un casco per la realtà aumentata che permetterà ai visitatori di Disneyland di avere elementi virtuali in 3D sovrapposti agli sfondi del parco. "Siamo entusiasti delle possibilità associate a questo tipo di tecnologia", ha dichiarato il portavoce della Disney al sito "Los Angeles Times."

Un anno fa, il responsabile della tecnologia dei parchi Disney ha scritto in un post su Linkedin: "Guardando al futuro, le esperienze di parco connesse che trascendono la barriera fisica e digitale e aprono nuovi livelli di narrazione sono una delle nostre aree di interesse più interessanti. Ho definito questo concetto come il Parco Tematico del Metaverso, in cui il mondo fisico e quello digitale convergono, con indossabili, smartphone e punti di accesso digitali che immergono gli ospiti nelle esperienze del Metaverso". Queste esperienze sono permanenti e il coinvolgimento degli ospiti avviene sia all'interno che all'esterno dei parchi.

Competenze tecnologiche

Per crescere nel metaverso, Disney dovrà trasformarsi ancora di più in un'azienda tecnologica. Pochi giorni fa, l'amministratore delegato della Disney Bob Chapek ha dichiarato, in occasione del Presentazione dei risultati del primo trimestre del 2022: "Che lo si chiami metaverso o mix di esperienze fisiche e digitali, credo che Disney debba eccellere in questo settore. Ed è molto importante che continuiamo a costruire le nostre capacità e il tipo di persone che attiriamo in The Walt Disney Company per riflettere la nostra aggressiva e ambiziosa agenda tecnologica".