AR Luzern Stadtplanung Akustik

Pianificazione urbana con realtà aumentata e nuova acustica

I ricercatori dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) stanno esplorando ulteriormente il potenziale della realtà aumentata per la pianificazione urbana. Per la prima volta, anche l'acustica gioca un ruolo importante.

Abbiamo già parlato più volte della visualizzazione di progetti edilizi futuri utilizzando la realtà aumentata. Quindi anche sulla Progetto Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), che si è concentrato sulla riprogettazione della Bahnhofstrasse e della Theaterplatz di Lucerna.

Tobias Matter del Università di Lucerna e il suo team di ricerca interdisciplinare hanno sviluppato un approccio innovativo: visualizzare i piani di sviluppo urbano in realtà aumentata (AR), in modo che la popolazione possa comprendere meglio la pianificazione. L'AR aggiunge oggetti digitali alla realtà, in modo che le persone possano immaginare la nuova immagine sul posto. Gli oggetti vengono proiettati nell'ambiente circostante sugli schermi di tablet e smartphone.

Avviato un ampio progetto di ricerca

I ricercatori hanno ora riunito i risultati di vari progetti preliminari insieme a Planteam S AG (l'ufficio di pianificazione ha molti anni di esperienza nell'uso di modelli 3D nello sviluppo territoriale, nella pianificazione urbana e nella geoinformazione), agli specialisti della protezione dal rumore di SINUS AG e alla città di Lucerna in un grande progetto Innosuisse.

Nei prossimi tre anni, il team di progetto accompagnerà in realtà aumentata diversi progetti edilizi, tra cui la prevista riqualificazione della Tribschenstrasse, molto utilizzata nel centro di Lucerna, e il nuovo attraversamento pedonale e ciclabile sulla Reuss presso il sito "Nordpol" di Lucerna.

In ultima analisi, sulla base dei casi di studio, verrà sviluppato un kit modulare di strumenti di AR comprensivo di linee guida metodologiche. L'obiettivo è che i partner del progetto siano in grado di selezionare la forma di visualizzazione e interazione AR appropriata da questo toolkit digitale e di adattarla alle esigenze del rispettivo progetto di costruzione.

Prima mondiale: anche l'acustica è curata nei minimi dettagli

Tuttavia, i ricercatori e i partner del progetto non si concentrano solo sull'aspetto visivo, ma lo combinano anche con quello acustico, come spiega Tobias Matter. Da un lato, l'applicazione AR su smartphone o tablet mostra agli utenti l'aspetto di una parete antirumore prevista, ad esempio. Dall'altro lato, simula anche acusticamente, tramite cuffie, come la parete protegge l'ambiente circostante dal rumore.

La simulazione sonora ha lo scopo di intensificare la sensazione di trovarsi nel bel mezzo delle cose per gli spettatori. "Se riusciremo nell'implementazione prevista, saremo il primo gruppo di ricerca al mondo, per quanto ne so, a combinare i livelli acustico e visivo nella pianificazione spaziale attraverso la realtà aumentata", afferma Tobias Matter.

Fonte: bba / Youtube

Messaggi correlati
IT