Il fornitore di servizi IT Positive Thinking Company della Svizzera occidentale annuncia un corso di sensibilizzazione alla cybersicurezza. L'offerta comprende un Escape Game e un modulo di Realtà Virtuale (VR).
Il Società di pensiero positivo si è ispirata al motto learning by doing (imparare facendo) e offre una formazione ludica sulla sicurezza informatica. Il Gioco di sicurezza si basa sui principi della pedagogia attiva e collaborativa e utilizza la VR e il concetto di Escape Games.
Nella pelle di un pirata informatico
Il modulo di realtà virtuale di questo serious game è stato sviluppato in collaborazione con la start-up svizzera Epekina, specializzata in soluzioni VR dal 2019. Dotati di un paio di cuffie Oculus Quest 2, i partecipanti si calano nei panni di una persona che ha avuto accesso ai locali del suo ex datore di lavoro. L'obiettivo è ottenere il maggior numero di informazioni possibili per poi passarle a una persona che cerca un vantaggio competitivo sull'azienda.
"L'immersione nella realtà virtuale innesca una risposta emotiva che facilita l'apprendimento e la conservazione a lungo termine delle informazioni. L'applicazione è stata progettata per essere accessibile a tutti, anche a coloro che non sono mai stati esposti a una cuffia VR", prosegue il documento.
Nel modulo successivo, l'Escape Game, i dipendenti devono ingannare i loro interlocutori e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni su di loro. La formazione si conclude con una relazione sul campo che evidenzia le migliori pratiche e i rischi per la sicurezza trattati nei primi due moduli immersivi.
Sensibilizzazione sulle varie minacce informatiche
Secondo Positive Thinking Company, questa formazione pratica rispolvera i metodi tradizionali di sensibilizzazione. L'azienda, con sede nella Svizzera occidentale, spiega che l'approccio del gioco della sicurezza sensibilizza in modo efficace sulle varie minacce informatiche: sicurezza fisica, social engineering, sicurezza delle password, e-mail di phishing, sicurezza dei dispositivi portatili, virus e loro impatto.
In piccoli gruppi, i dipendenti possono cimentarsi in un'emozionante avventura all'insegna della sicurezza. L'azienda riassume i vantaggi come segue:
- I dipendenti vengono messi in uno scenario di attacco reale
- Diventano attori della propria formazione per migliorare l'acquisizione delle conoscenze.
- La consapevolezza del team sui problemi di sicurezza è migliorata.
- Aumenta la motivazione e la coesione del team (team building)
Il fornitore russo di sicurezza informatica Kaspersky sta seguendo un approccio simile: l'azienda ha sviluppato un gioco per cellulari - una telenovela interattiva sulla sicurezza informatica, per così dire. Mentre si cerca di fare il proprio lavoro e di non perdere il proprio partner, si suppone che l'utente impari di più sulle password, sulla sicurezza del PC e su altri argomenti attraverso il gioco. Dovrebbe aiutare a consolidare quanto appreso nei corsi di formazione.
Fonte: swisscybersecurity / Società del pensiero positivo