Positive Thinking Company

Sensibilizzazione alla cybersicurezza con un gioco VR

Il fornitore di servizi IT Positive Thinking Company della Svizzera occidentale annuncia un corso di sensibilizzazione alla cybersicurezza. L'offerta comprende un Escape Game e un modulo di Realtà Virtuale (VR).

Il Società di pensiero positivo si è ispirata al motto learning by doing (imparare facendo) e offre una formazione ludica sulla sicurezza informatica. Il Gioco di sicurezza si basa sui principi della pedagogia attiva e collaborativa e utilizza la VR e il concetto di Escape Games.

Nella pelle di un pirata informatico

Il modulo di realtà virtuale di questo serious game è stato sviluppato in collaborazione con la start-up svizzera Epekina, specializzata in soluzioni VR dal 2019. Dotati di un paio di cuffie Oculus Quest 2, i partecipanti si calano nei panni di una persona che ha avuto accesso ai locali del suo ex datore di lavoro. L'obiettivo è ottenere il maggior numero di informazioni possibili per poi passarle a una persona che cerca un vantaggio competitivo sull'azienda.

"L'immersione nella realtà virtuale innesca una risposta emotiva che facilita l'apprendimento e la conservazione a lungo termine delle informazioni. L'applicazione è stata progettata per essere accessibile a tutti, anche a coloro che non sono mai stati esposti a una cuffia VR", prosegue il documento.

Nel modulo successivo, l'Escape Game, i dipendenti devono ingannare i loro interlocutori e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni su di loro. La formazione si conclude con una relazione sul campo che evidenzia le migliori pratiche e i rischi per la sicurezza trattati nei primi due moduli immersivi.

Sensibilizzazione sulle varie minacce informatiche

Secondo Positive Thinking Company, questa formazione pratica rispolvera i metodi tradizionali di sensibilizzazione. L'azienda, con sede nella Svizzera occidentale, spiega che l'approccio del gioco della sicurezza sensibilizza in modo efficace sulle varie minacce informatiche: sicurezza fisica, social engineering, sicurezza delle password, e-mail di phishing, sicurezza dei dispositivi portatili, virus e loro impatto.

In piccoli gruppi, i dipendenti possono cimentarsi in un'emozionante avventura all'insegna della sicurezza. L'azienda riassume i vantaggi come segue:

  • I dipendenti vengono messi in uno scenario di attacco reale
  • Diventano attori della propria formazione per migliorare l'acquisizione delle conoscenze.
  • La consapevolezza del team sui problemi di sicurezza è migliorata.
  • Aumenta la motivazione e la coesione del team (team building)

Il fornitore russo di sicurezza informatica Kaspersky sta seguendo un approccio simile: l'azienda ha sviluppato un gioco per cellulari - una telenovela interattiva sulla sicurezza informatica, per così dire. Mentre si cerca di fare il proprio lavoro e di non perdere il proprio partner, si suppone che l'utente impari di più sulle password, sulla sicurezza del PC e su altri argomenti attraverso il gioco. Dovrebbe aiutare a consolidare quanto appreso nei corsi di formazione.

Fonte: swisscybersecurity / Società del pensiero positivo

Messaggi correlati
IT