Showdown Master

Fusion Arena "Showdown" nel test

Fusion Arena ha indetto un grande torneo di e-sport chiamato Showdown Masters e a noi è stato permesso di testare il gioco "Showdown" a Zurigo per due volte. Conclusione: iscriviti!

È domenica mattina e io e il mio collega tester entriamo nella Fusion Arena di Zurigo armati di maschera igienica. L'obiettivo è chiaro: divertimento e azione e, naturalmente, scoprire qualcosa di più sul luogo e su un settore per me piuttosto sconosciuto, quello degli e-sport. Claudio, responsabile di E-Sports Pandally AG, ci accoglie felicemente e ci indica di scansionare il codice QR per la registrazione. Dopo una breve visita guidata, durante la quale abbiamo potuto verificare che nell'arena non ci fossero baratri o pericoli di inciampo, ci sono state fornite istruzioni esaurienti e siamo stati equipaggiati con tracker per piedi e mani, zaino, occhiali VR, cuffie e pistola.

Il principio del gioco è semplice: sparare e colpire gli altri. Simile al laser tag, l'obiettivo è fare più punti possibile su un totale di tre livelli. Dopo esserci messi in posizione di partenza nella hall della Fusion Arena, siamo partiti. In pochi secondi, la tecnologia VR ci trasporta in una struttura militare abbandonata, suddivisa in tre diversi piani. Le pareti virtuali si intrecciano per tutto il gioco e allo stesso tempo fungono da copertura. Sistemi di ascensori e teletrasporti integrati sono ulteriori punti di forza che possono essere utilizzati come strumenti strategici. Ancora una volta, mi stupisce l'aspetto reale di tutto il gioco: i materiali, gli effetti della corsa sugli ascensori, ma anche la sensazione tattile di sparare con l'arma "vera" in mano - semplicemente geniale. Sono in un altro mondo.

L'ex poliziotto come avversario

Ogni movimento virtuale del mio avatar deve essere eseguito da me uno a uno in tempo reale. Mi rendo subito conto di essere totalmente inesperto come tiratore e vorrei non avere un ex poliziotto come avversario. Ciononostante, faccio del mio meglio e cerco di muovermi abilmente nel tracciato. Questo significa schivare, sfrecciare dietro gli angoli, sprintare e aspettare i momenti giusti. Più volte devo tornare alla mia base per curarmi. Ma la mia sensazione è che il mio compagno di gioco debba tornare quasi altrettanto spesso. È possibile?

Anche da profano degli sparatutto, si entra nel vivo del gioco molto rapidamente. L'unico problema che ho riscontrato è stato ancora una volta quello dell'arma. Dopo aver finalmente raggiunto il primo ascensore, cerco disperatamente il pulsante che mi permette di utilizzare la funzione cecchino. In qualche modo ci riesco e riesco anche a sferrare un colpo mortale. Sì! Penso che sia un bene che gli sviluppatori del gioco abbiano deciso di non avere schizzi di sangue. Ci sono invece altri effetti interessanti, come il gas che fuoriesce da un tubo di sparo.

Per l'ultimo giro, Claudio, che è collegato con noi tramite le cuffie, mi incita: "È molto vicino. Puoi ancora recuperare. Nathalie, io credo in te". Ridendo, rispondo: "Ma io no". L'ultimo dei tre giri è finito in un attimo e quando suona la tromba finale mi rendo conto di quanto sono sudata. Beh, è proprio così: Questo è l'e-sport. Ora lo capisco almeno un po'.

Dopo un breve scambio, ci viene ovviamente permesso di guardare la valutazione. Ho perso solo di poco. Inoltre, vengo a sapere che anche il mio avversario mi ha ingannato e una volta ha semplicemente attraversato un muro. Per sua sfortuna, era proprio dietro di me, ma si è dimenticato di ricaricare il caricatore. Karma!

L'esperienza VR è stata davvero divertente e il risultato ravvicinato dimostra che anche i principianti hanno una possibilità. Ecco perché dovreste iscrivervi.

Scoprite come è strutturato l'intero torneo qui e dove si sta dirigendo Fusion Arena in termini di e-sport in realtà virtuale, lo scoprirete dopodomani.

 

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