Questo era il Forum Mondiale XR 2019

Arte, ricerca, tendenze tecnologiche e molti incontri emozionanti da vicino e da lontano. Il World XR Forum di Crans Montana rimane un luogo di incontro amichevole e di carattere internazionale. L'evento tecnologico B2B nelle montagne svizzere ha quasi il carattere della Silicon Valley, visti i numerosi relatori, eppure tutto rimane molto rilassato e gestibile nell'area congressuale a più piani del poco appariscente villaggio sciistico. Oltre a un lunghissimo programma di conferenze non-stop nella sala delle conferenze, i visitatori hanno avuto l'opportunità di visitare i numerosi espositori, la maggior parte dei quali ha anche tenuto delle conferenze, ai piani inferiori del centro congressi.

Das war das World XR Forum
Naturalmente, il simulatore di volo VR svizzero "Birdly" non poteva mancare al World XR Forum. E ci sono anche nuovi voli ad alta quota con la macchina per lo sbattimento. Una volta abbiamo fatto un volo sopra Zurigo. 

Sono ancora o non sono?

Ci sono ancora molti aspetti da ricercare sul grado di immersione, perché il cervello registra molto più di quanto si voglia. Il ricercatore tecnico-comportamentale Bruno Herbelin dell'EPF di Losanna vuole dimostrarlo come esempio nell'attuale ricerca sugli effetti di ritardo. Per ben due decenni, l'informatico e neuroscienziato ha lavorato sui benefici della realtà virtuale nella terapia comportamentale. Utilizzando esempi semplici come i movimenti delle braccia, le statistiche sono state utilizzate per studiare cosa succede quando i movimenti delle braccia in VR vengono accelerati e rallentati di qualche fotogramma. In ogni caso, le animazioni hanno anche illustrato che, con nostro grande stupore, il cervello può perdonare molti effetti di distorsione del fisico virtuale.

Das war das World XR Forum 2019
Divertente, ma anche emozionante: facciamo saltare le rose con una girandola sull'HTC Vive.

Non è mancato l'intrattenimento e l'ispirazione a livello artistico, e non solo con un concerto serale di violoncello accompagnato da un musicista del VR Track Lab che ha gestito gli strumenti elettronici di accompagnamento con un HTC Vive. Gli artisti VR di HanaHana hanno anche esplorato a lungo i meccanismi neuronali dell'autoconsapevolezza corporea e l'esperienza dell'incarnazione e della presenza in VR: ad esempio, cosa succede quando il camminatore VR vede molte sculture surreali come mani intrecciate e viene cosparso di effetti di bolle sferiche. In un'esperienza di hackathon creata in poche ore in collaborazione con la collaborazione di ricerca brasiliana swissnex Brazil, l'obiettivo era quello di soffiare vari petali di rosa in VR in un paesaggio pittorico surreale.

Celebrità del CdA a Crans-Montana

Erano presenti anche ospiti di alto profilo sulla scena del gioco come il Battere la sciabola-Il compositore Jaroslav Beck. L'artista musicale ceco ha raccontato di come è entrato spontaneamente in contatto con lo studio di videogiochi, per dimostrare che la collaborazione spontanea con piccoli sviluppatori indie e grandi studi può talvolta portare a un potenziale inaspettato. Naturalmente erano presenti anche gli sviluppatori di Losanna OZWE Games, che hanno appena annunciato "Death Lap", un gioco di corse fantascientifico ispirato a Mario Kart per Oculus Quest e Oculus Rift.


E all'improvviso ecco Jaroslav Beck: il compositore di "Beat Saber". 

Infine, abbiamo potuto testare il "Sensoryx". I ricercatori dell'ETH hanno sviluppato un nuovo tipo di guanto che registra con precisione i gesti della mano. Il guanto è dotato di sensori estensibili che misurano con precisione la posizione delle dita. Abbiamo potuto testare diverse scene dimostrative come sparare, dipingere e suonare il pianoforte. Nel complesso, la misurazione delle dita con il guanto dati funziona già molto bene. Un kit di sviluppo software è già in lavorazione e dovrebbe essere pronto a breve. Probabilmente ne sapremo di più tra due o tre anni. In ogni caso, l'obiettivo è di portare i due guanti VR sul mercato B2B entro due o tre anni. Seguiremo sicuramente lo sviluppo con grande interesse e vi riferiremo in merito.

Das war das World XR Forum 2019
Suonare il pianoforte, dipingere quadri colorati nello spazio virtuale, fare esercizi di tiro con la pistola. Il guanto cibernetico svizzero Sensoryx dovrebbe essere pronto per il settore B2B entro due o tre anni.

VR contro la depressione senile

Anche il settore B2B era molto ampio. Ad esempio, il fornitore italiano di servizi VR Silverwear sta cercando di portare gli anziani in destinazioni di viaggio con esperienze cinematografiche VR o di far vivere agli anziani disabili un'avventura di nuoto. Gli anziani sono i "migliori utenti per la realtà virtuale", affermano euforici. Ora che le cuffie sono diventate wireless e che è possibile ottenere una migliore qualità dei filmati, ad esempio con le cuffie Pico 4K, si considerano fortunati di poter rendere nuovamente possibile alle persone anziane ciò che non possono più fare. Molti pazienti si godono per la prima volta un'esperienza del genere ed è molto "commovente" guardare gli anziani mentre lo fanno. Naturalmente abbiamo dovuto provarlo: la qualità del filmato è buona!

Das World XR Forum 2019
"Realtà Virtuale" (come dicono gli italiani): Nuotare ancora una volta nella vecchiaia immobile e vivere città lontane in un'immersione a 360 gradi: L'azienda di VR Silverwear ha vissuto molte "esperienze che scaldano il cuore" con le sue visite alle case di riposo.

Le persone vogliono usare la tecnologia VR anche per combattere le paure della depressione o per compensare la mancanza di socializzazione. È positivo che finalmente esistano strumenti più utilizzabili per facilitare l'assemblaggio di video complessi a 360 gradi e la loro corretta preparazione. L'ancora giovane studio tedesco Mobfish VR Studio, ad esempio, ha lanciato un sistema di gestione dei contenuti video che può essere utilizzato in modo abbastanza intuitivo tramite drag-and-drop per assemblare video a 360 gradi da comuni videocamere di consumo e prepararli come app per gli occhiali VR. Auguriamo anche a questa start-up un grande successo e siamo già in attesa degli ulteriori sviluppi dell'entusiasmante piattaforma video CMS a 360 gradi.

In breve, c'è stato così tanto da fare al World XR Forum che è quasi impossibile elencare solo alcuni dei tanti punti salienti e dei relatori. In ogni caso, non vediamo l'ora che arrivi la prossima volta.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT