Rouvy

Ciclismo virtuale con Rouvy: qualche consiglio

La piattaforma di allenamento online Rouvy ha conquistato il mondo del ciclismo: gli atleti percorrono percorsi reali filmati sullo schermo, mentre lo Smarttrainer simula pendenze e resistenza all'aria in tempo reale. Qui potete trovare alcuni trucchi.

A un certo punto, è nata l'idea: che ne dite di utilizzare l'abbondante materiale cinematografico POV della i famosi passi alpini e, ad esempio, il Tour de Suisse come campo di allenamento virtuale? I fratelli Petr e Jiri Samek, appassionati ciclisti da corsa e specialisti di informatica, avevano già sviluppato e lanciato sul mercato una serie di ausili digitali per l'allenamento. La combinazione di immagini reali filmate e di percorsi ciclistici iconici con sovrapposizioni digitali animate sarebbe diventata la loro invenzione di maggior successo. Il Rouvy App, di cui abbiamo già riferito l'anno scorso segnalato, consente un'esperienza ciclistica realistica, arricchita da informazioni in tempo reale che la realtà non offre. Noi di Red Bull abbiamo scoperto alcuni trucchi che non vogliamo nascondervi.

La prima corsa con Rouvy: cosa c'è da sapere

Per poter utilizzare Rouvy con tutti i suoi vantaggi, è necessario uno Smarttrainer, vale a dire un Indoor BikeLa resistenza variabile della pedalata è controllata elettronicamente e a sua volta trasmette i valori di velocità e wattaggio a un'app. Perché questa è la specialità di Rouvy: quando si passa dalla pianura alla salita, la pedalata diventa più dura, mentre il paesaggio passa più lentamente, proprio come su una vera bicicletta.
Affinché questo funzioni, Rouvy si connette via Bluetooth o ANT+ con lo Smarttrainer. Se si dispone di un rullo analogico tradizionale, è possibile utilizzare anche Rouvy, ma in questo caso è necessario un sensore di velocità sulla ruota rotante. È inoltre necessario regolare manualmente la resistenza sul rullo. Un messaggio appare sullo schermo quando è il momento di farlo.
È consigliabile scaricare il percorso prima di iniziare. In questo modo, l'immagine scorre sempre senza intoppi, mentre lo streaming può talvolta causare interruzioni, che possono portare improvvisamente fuori dalla realtà aumentata.
I risultati ottenuti su Rouvy possono essere trasferiti alla propria azienda. Account Strava e a diverse altre app di allenamento, ad esempio Trainingpeaks, RunKeeper, Ride with GPS ecc. È possibile anche il contrario.

250 percorsi AR

Su Rouvy sono disponibili circa 250 percorsi in realtà aumentata. Offrono il programma completo: il proprio avatar è visibile, così come gli altri ciclisti, oltre a informazioni sulla pendenza, sul percorso e altro ancora sotto forma di cartelli stradali animati, archi, barriere, ecc. È possibile scegliere un compagno di allenamento virtuale per il percorso selezionato, impegnativo o tranquillo.

Allenare la durezza mentale

Alcuni utenti di Rouvy riferiscono che le salite conosciute sembrano molto più difficili quando le si percorre con Rouvy. Va detto che gli ingegneri informatici dietro l'app utilizzano calcoli fisici per avvicinarsi il più possibile al carico reale. Anche la resistenza dell'aria viene presa in considerazione, così come la scia, a patto che ci siano altri ciclisti sul tracciato e che si sia attivato il drafting nelle opzioni. Il fatto che i Rouvy Rides sembrino a volte più nitidi è dovuto a ragioni psicologiche. Per quanto la visualizzazione sullo schermo sia realistica, si sta comunque lottando per risalire la montagna da fermi. Rouvy allena quindi la vostra resistenza mentale oltre che le vostre gambe.

Social Ride: pedalare con gli amici

Potete anche organizzare un incontro su Rouvy. Il vostro amico è solo una figura in pixel che pedala instancabilmente, ma potete parlare al telefono e godervi l'esperienza condivisa. Vedere il proprio collega che pedala sullo schermo aumenta sicuramente l'impegno e la motivazione nell'allenamento.

Il mondo sulla vostra montagna locale

Rouvy offre ai suoi utenti la possibilità di caricare i propri video dei percorsi insieme ai dati GPS. In questo modo è possibile mostrare alla comunità ciclistica mondiale la propria montagna locale o il proprio percorso preferito. È un'esperienza divertente incontrare un indonesiano ai piedi dell'Oberland zurighese o pedalare attraverso le Ande con una donna finlandese.

Salire con Rouvy - Sfide e programmi di formazione

Oltre ai percorsi e alle piste da corsa, Rouvy offre anche programmi di allenamento che aiutano ogni ciclista da corsa e ogni corridore amatoriale a migliorare ulteriormente. Le varie sfide in cui si devono percorrere determinati percorsi forniscono un'ulteriore spinta motivazionale. Se volete di più, potete iscrivervi a un programma di allenamento in cui salite di livello in livello, con premi che vi invogliano ad ogni livello, come la riduzione del costo dell'abbonamento a Rouvy o sconti da parte di produttori di attrezzature sportive.
Fonte: Redbull / Rouvy
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT