PSVR auf der PS5: Das müsst ihr beachten

PSVR su PS5: cosa c'è da sapere

La buona notizia dell'utilizzo del PSVR sulla PS5 è che praticamente tutti i giochi per PSVR fino ad oggi sono stati con alcune eccezioni sulla nuova console di Sony senza alcun problema. Purtroppo, il fatto che al lancio non ci sia ancora un gioco nativo per PS5 che sfrutti il PSVR in modalità VR fa riflettere. C'è persino confusione: se si acquista "Hitman 3" in versione PS5, ad esempio, è possibile giocare il titolo in VR. non giocare in VR. No, bisogna possedere la versione PS4! E ci sono anche alcuni svantaggi tecnici quando si imposta il PSVR sulla PS5. Ma che dire delle prestazioni? Abbiamo confrontato alcuni giochi PSVR uno a uno con le prestazioni della PS4 Pro.

Tempi di caricamento notevolmente più rapidi su PS5

Nello spettacolo della fisica del volo "Iron Man VR" noterete subito quanto la PS4, con i suoi lunghi tempi di caricamento dei livelli che arrivano fino a poco meno di un minuto (nell'esempio di "Iron Man VR" rispetto a PS5, con un tempo di caricamento inferiore alla metà (20 secondi invece di 40), ha ormai superato gli anni. Ma ci sono anche alcune esclusive di primo piano come "Astro Bot: Missione di salvataggio o "Resident Evil 7"dove i tempi di caricamento sono solo di qualche secondo più veloci. Soprattutto nel caso di titoli molto elaborati e con molte texture, come ad esempio "Skyrim VR" e il tiratore del deserto "Farpoint" I tempi di caricamento, tuttavia, sono talvolta più che doppi, ad esempio 10 invece di 22 secondi.

PSVR auf der PS5: Das müsst ihr beachten
Blood & Truth è l'unico titolo PSVR con un aggiornamento delle prestazioni. (Immagine: PS London Studio)

Tuttavia, l'immagine non è improvvisamente più nitida in tutti i titoli. Finché gli sviluppatori non modificheranno in modo specifico l'uno o l'altro parametro delle prestazioni dei giochi più vecchi per ottenere, ad esempio, un maggior numero di fotogrammi o una risoluzione più alta, non ci saranno grandi cambiamenti nelle prestazioni dei giochi per PS4 PSVR in generale. Ma il fatto che Sony non stia ancora lasciando il sistema PSVR completamente nel suo vecchio ecosistema PS4, finché non "PSVR 2" è probabile che appaia, conferma almeno un Aggiornamento Next-Gen del popolare sparatutto d'azione "Sangue e verità: Il refresh grafico fornisce texture molto più fluide e nitide alla nuova risoluzione di gioco di 4K a 90 fps. Già nella sequenza introduttiva si può notare un'immagine significativamente più nitida, mentre nelle scene d'azione vere e proprie gli oggetti più lontani sulla PS4 appaiono improvvisamente molto sbiaditi.

Si spera che presto seguiranno altri titoli con un aggiornamento grafico di questo tipo. Per il resto, a parte i tempi di caricamento più rapidi, l'esperienza su PS5 è più o meno la stessa di PS4 Pro. Nel complesso, tuttavia, si può sperare in un frame rate più stabile, ma non significativamente più fluido, nei giochi PSVR. In linea di principio, questo è sempre un aspetto positivo per la VR, perché frame rate più stabili contribuiscono meno al motion sickness.

Gli accessori per PS4 sono ancora necessari - e un adattatore

È vero che Sony ha rilasciato anche una nuova telecamera HD per la PS5. Tuttavia, la webcam a 1080p con obiettivo grandangolare è stata progettata principalmente per la registrazione di scene di gioco e per le nuove funzioni operative della PS5. Controllori wireless DualSense progettato. Per catturare il motion tracking basato sui LED di PSVR e degli accessori come PS Move Motion, Dual Shock e Aim Controller, è ancora necessario collegare la vecchia telecamera Playstation alla nuova PS5. La PS5 non viene fornita con questo adattatore. Probabilmente Sony lo includerà in futuro con il PSVR. Vi abbiamo già spiegato come ottenere l'adattatore gratuito da Sony. in questo articolo mostrato qui. Il numero di serie richiesto si trova sul retro dell'unità di elaborazione, la piccola scatola nera che collega il PSVR alla PS4 e al televisore.

 

PSVR auf der PS5: Das müsst ihr beachten
Il numero di serie si trova sul retro dell'unità di elaborazione. (Immagine: Sony)

Se tutto va bene, poco dopo dovrebbe arrivare una conferma d'ordine nella cassetta delle lettere e Sony spedirà il bridge nero per telecamera USB a casa vostra entro 6-10 giorni in una piccola cassetta nera. Al momento, ci risulta che per alcuni lettori la consegna sia più lunga. L'autore ha preordinato l'adattatore circa una settimana prima del lancio della PS5.

 


Ecco come si presenta l'adattatore per la telecamera PlayStation. (Immagine: VR ROOM)

Nuovo formato HDMI, ma non per PSVR

La configurazione vera e propria è semplice sulla PS5, anche se ci sono alcune insidie. Innanzitutto, per collegare la vecchia fotocamera via USB, è necessario utilizzare la porta posteriore della PS5; la porta anteriore non sembra essere stata progettata per questo scopo. Tuttavia, per la porta micro USB dell'unità di elaborazione, è possibile utilizzare la porta USB anteriore della PS5. Con il primo modello di PSVR CUH-ZVR1, che non era stato progettato per far passare il segnale dell'immagine HDR attraverso il televisore, si doveva sempre collegare di nuovo la PS4 direttamente al televisore dopo una sessione VR per poter godere di nuovo dell'HDR sul televisore con la console. L'ultima versione del PSVR (modello CUH-ZVR2) supporta anche l'uscita HDR tramite l'unità di elaborazione e funziona ancora tramite il nuovo cavo HDMI di Sony. Tuttavia: l'ultima versione del PSVR non è progettata per le funzioni HDMI 2.1. Se avete già un televisore nuovo di zecca che supporta i 120 Hz o l'HDMI 2.1, avrete di nuovo un problema con il PSVR perché l'ultimo formato HDMI non è supportato dalla scatola del segnale. Tuttavia, ci sono solo pochi televisori progettati per l'HDMI 2.1.

Odissea nel paring

Purtroppo il nuovo controller DualSense non è supportato dal PSVR e questo è un vero peccato, perché è dotato di molte funzioni. Finezza aptica impressionante su. In alcuni casi, tuttavia, il nuovo compagno di gioco di Sony è supportato anche nei titoli PSVR in cui il motion tracking non ha un ruolo particolare ed è richiesto solo l'input di controllo (ad esempio, in "REZ: Infinite"). Tuttavia, non appena si vorrà giocare a un gioco PSVR come "Astro Bot: Rescue Mission" sulla PS5, si dovrà fare nuovamente affidamento sul vecchio controller DualShock per il motion tracking.

PSVR auf der PS5: Das müsst ihr beachten

Con il PSVR sulla PS5, si deve ancora fare affidamento sui vecchi accessori della PS4. (Immagine: Sony)

Nota a margine: l'accoppiamento iniziale delle vecchie periferiche PS4 con la PS5 è piuttosto divertente. È possibile che si debbano collegare alla console due diversi cavi USB, uno per la micro-USB e uno per la mini-USB, finché tutti i controller come il Move Motion, il DualShock e l'Aim Controller non vengono accoppiati alla PS5. Questo fa capire come il PS Move, ad esempio, sia ormai avanti negli anni con la sua vecchia connessione. Almeno il nuovo controller DualSense utilizza l'USB-C, ma in realtà questo è già il terzo cavo USB per tutte le periferiche possibili su PS5 e alcune delle quali sono ancora necessarie per PSVR. Le funzioni di impostazione per PSVR non sono cambiate dal punto di vista del software. Anche l'opzione per regolare la telecamera si trova più o meno nello stesso punto del menu della console PS5.

Conclusione

Chiunque ami giocare con il PSVR non ha al momento alcun motivo valido per procurarsi una PS5 il prima possibile. Nei prossimi mesi si capirà se Sony vuole ancora sfruttare il potenziale del PSVR, ormai vecchio di quattro anni, sulla PS5. Al lancio, a parte "Blood & Truth" (PS4), non si sono visti sforzi degni di nota, soprattutto per quanto riguarda i giochi nativi per PS5. È inoltre irritante che i giochi per PS5, come "Hitman 3", a volte non utilizzino ancora il VR sulla PS5 o che si debba acquistare separatamente la versione per PS4. Molti giochi richiedono ancora il controller DualShock della PS4 per il tracciamento. Ciò suggerisce, come minimo, che Sony potrebbe voler sviluppare diversamente il potenziale VR della PS5 solo con la prossima generazione di PSVR. Quindi, per ora, potete fare come me: tenete il PSVR sulla PS4 Pro per evitare problemi di gestione del segnale e dei cavi sul nuovo televisore. In altre parole, se state pensando di acquistare un PSVR e non volete comunque comprare un nuovo televisore per il 4K (8K) con funzioni HDR e HDMI 2.1 nel prossimo futuro, potete teoricamente scegliere una PS4 economica.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT