Astro Bot: Missione di salvataggio nel test

Vi ricordate di "Playroom VR"? La raccolta di minigiochi gratuiti è stata rilasciata in concomitanza con il lancio di PlayStation VR nell'ottobre 2016 e presentava tanti simpatici robot che dovevano superare ogni tipo di sfida. In un minigioco, ad esempio, bisognava guidare un barattolo di latta blu e bianco chiamato Capitan Astro attraverso un livello dall'alto e trovare 20 amici robot smarriti.

Con Astro Bot: Rescue Mission, lo sviluppatore ASOBI! Team e il Japan Studio di Sony riprendono questo concetto di base del gameplay e lo usano come punto di partenza per un'avventura VR incredibilmente affascinante. Un'avventura da cui siamo riusciti a staccarci solo quando i titoli di coda scorrevano sullo schermo. Abbiamo già provato molti giochi VR, ma "Astro Bot: Rescue Mission" è qualcosa di molto speciale e perfettamente adattato al mezzo VR sotto quasi tutti i punti di vista!

Il tutto inizia con la fantastica sequenza introduttiva animata nella grafica del gioco. In essa, l'astronave di Capitan Astro sfreccia nello spazio mentre lui e il suo equipaggio di robot ballano euforici al ritmo di musica alla moda e si divertono un mondo. Ma l'esuberante atmosfera di festa dura poco, perché all'improvviso appare dal nulla un disco volante da cui fuoriesce una viscida creatura tentacolare di colore verde. La strana creatura dà una rapida occhiata in giro e nota che la parte anteriore dell'astronave assomiglia a dei nuovissimi occhiali PSVR, che ovviamente ora desidera disperatamente.

Astro e la sua banda sospettano l'imminente disastro e premono sull'acceleratore... Ma troppo tardi. Con forza, l'alieno strappa gli occhiali dall'astronave, che poco dopo si frantuma in cinque pezzi. Uno dopo l'altro, i pezzi e il loro equipaggio scivolano verso l'orizzonte, formando poco dopo cinque stelle scintillanti. Come previsto, rimane solo il Capitano Astro, che ovviamente si mette subito in viaggio per salvare il suo equipaggio di 213 persone.

Quello che ne consegue è un'avventura salta-e-corri progettata con passione, ricca di spirito di gioco e di meccaniche di gioco ottimizzate per la VR. Meccanica numero uno: mentre si corre, si salta e si combatte per arrivare alla fine dei livelli, per lo più a scorrimento in avanti, bisogna guardarsi continuamente intorno in tutte le direzioni. Questo è l'unico modo per scoprire ciascuno degli otto membri dell'equipaggio in un livello.

Guardarsi sempre intorno

Non vogliamo svelare troppo, ma i creatori hanno nascosto molto bene gli omini in alcuni punti! Nel primissimo livello, ad esempio, un robot è accovacciato in fondo a un profondo condotto di ventilazione e può essere visto solo se si guarda giù da una certa angolazione. Con l'avanzare del gioco, i nascondigli diventano sempre più sofisticati e richiedono, tra l'altro, che ci si pieghi in avanti, si sbirci dietro l'angolo o ci si giri di 180 gradi in un determinato punto del livello. Questo può sembrare strano nei video di gameplay, ma in VR è proprio questo che crea un livello di immersione incredibilmente alto.

In generale, vale la pena di perlustrare meticolosamente ogni angolo del livello, perché spesso ci sono contenitori incandescenti, enormi foglie di felce o pareti di roccia sgretolate dietro cui i vostri amici robot cercano protezione da occhi indiscreti. Un'ottima idea e la sensazione di trovarsi nel bel mezzo della situazione: una volta salvato, un robot non scompare nel nulla o scappa, ma accende i suoi propulsori, si posa sul touchpad del controller DualShock 4 e si mette comodo. A proposito del controller DualShock 4: come è tipico della VR, è sempre visibile nella realtà virtuale ed è, per così dire, l'interfaccia tra voi e Capitan Astro.

Strumenti folli

Ma non solo i salti precisi e il guardarsi costantemente intorno sono importanti per superare tutti i 20 livelli della campagna, anche l'uso corretto dei vari strumenti gioca un ruolo decisivo. Il gioco inizia con un pratico gadget rampino. Non appena viene sbloccato, viene aggiunto al controller virtuale DualShock 4 come una sorta di upgrade.

Poi basta scorrere in avanti sul touchpad e il gancio sfreccia via e, se la mira è precisa, si aggrappa ai punti di ancoraggio segnati nell'ambiente. Ciò che rimane è una corda ben tesa, che ora Capitan Astro usa come scivolo o ponte, ad esempio. In altri luoghi, è possibile utilizzare la corda per abbattere muri, usarla come trampolino o per estrarre i denti agitati di una specie di King Kong.

Nel corso del gioco vengono aggiunti altri potenziamenti. Il cannone ad acqua, ad esempio, spegne gli incendi, lava via le pozze d'olio appiccicose, mette in moto le ruote delle pale e fa sbocciare i fiori. Altrettanto divertente è l'interazione con la catapulta a stella da lancio. Ora è possibile sparare shuriken per frantumare ragnatele, abbattere alberi o creare piccole piattaforme su cui Astro può avanzare in nuove aree del livello. Celestiale!

Schermo intero è un eufemismo

Una volta raggiunta la fine del mondo di gioco, c'è la resa dei conti con un boss avversario, tipica del genere. La particolarità di "Astro Bot" è che i boss sono davvero giganteschi e fanno sembrare l'eroe un piccolo insetto in confronto diretto. Questa differenza di dimensioni è già ben visibile nelle schermate, ma in VR è ancora più impressionante.

Anche perché i boss continuano ad avvicinarsi in modo spaventoso. Il guardiano del secondo mondo, ad esempio, una piovra gigante resistente alla lava, vi attacca con i suoi tentacoli lunghi un metro e vi sputa addosso palle di fuoco incandescenti.

Tra l'altro, questi duelli non sono troppo difficili o addirittura frustranti. Da un lato, perché si cristallizza abbastanza rapidamente uno schema di movimento che si impara a memoria. D'altra parte, gli sviluppatori vi danno due cuori di energia vitale in più durante gli scontri con i boss. Solo quando questi sono scaduti si deve ricominciare il combattimento da capo.

Dichiarazione di guerra alla noia

Con un totale di 20 livelli di campagna, altrettante sfide aggiuntive e un'astronave da eroe ambulante, "Astro Bot" non può certo competere con il leader del genere "Super Mario Odyssey" in termini di portata e giocabilità. Per quanto riguarda la varietà e l'inventiva, i creatori di "Astro Bot" non hanno bisogno di nascondersi dietro la hit di Nintendo.

Un esempio eccellente è il primo livello subacqueo, che in alcuni punti sembra davvero di immergersi nell'acqua fresca. Oppure il mondo 3-3, dove il Capitano Astro viene inghiottito da una balena e deve passare attraverso il suo ventre per essere catapultato all'aria aperta attraverso le sue narici.

Il punto forte dal punto di vista del level design: ci sono forti onde nella pancia della balena, che devono essere superate con l'aiuto di un anello di nuoto. Grandioso! Proprio come il verdissimo livello delle piante rampicanti, la corsa selvaggia attraverso un vulcano o i girasoli dai colori sgargianti che si muovono al ritmo della nostra testa.

Applausi anche per l'idea del camaleonte presente in ogni livello, che si adatta abilmente ai colori del suo ambiente. Se si trova il rettile, si viene ricompensati con le sfide aggiuntive menzionate all'inizio, ovvero livelli particolarmente difficili che non offrono punti di ripristino e devono essere completati in un determinato tempo.

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT