Sei fa un giro in VR

La digitalizzazione ci porta a credere che in futuro la vita funzionerà automaticamente con un semplice tocco di dita. Nella campagna di Six per la nuova fattura QR, vengono messe in scena brevi storie che affrontano le insidie della digitalizzazione con una strizzatina d'occhio, tra cui la VR.

Il traffico dei pagamenti in Svizzera sta per subire un'evoluzione. A partire dal 30 giugno 2020, la nuova banconota QR creerà un ponte tra il mondo analogico e quello digitale. Sostituirà tutti i precedenti bollettini di pagamento. Grazie al "Codice QR svizzero", i pagamenti diventeranno più facili, più comodi e più efficienti.

La digitalizzazione abbraccia tutti i settori della vita

La digitalizzazione è un tema che sta interessando praticamente tutti gli ambiti della nostra vita. Non importa se con i nostri dispositivi controlliamo solo il frigorifero o l'intera casa, se i droni consegnano pacchi urgenti o registrazioni insolite, se gli assistenti alla guida elettronici consentiranno presto la guida autonoma, se scopriamo nuovi mondi dal divano o dal posto di lavoro con la realtà virtuale: tutte queste innovazioni sono possibili solo grazie alla digitalizzazione.

Imparare, imparare, imparare...

La digitalizzazione dà spesso l'impressione che in futuro tutto funzionerà automaticamente, che si prenderà praticamente cura delle nostre vite e lavorerà da sola. La realtà, tuttavia, è diversa. La digitalizzazione fa sì che impariamo sempre cose nuove, che dobbiamo affrontare cose nuove. È proprio questo l'obiettivo della campagna per la banconota QR sviluppata da Rudy Felber e Ralph Halder e prodotta da Ilonka Galliard.

Grazie a una campagna online composta da videoclip e banner, nonché da annunci pubblicitari su media selezionati, la popolazione svizzera viene ora sensibilizzata alla nuova fattura QR. Ad esempio, si può vedere un uomo anziano che disfa una palla da basket nel suo salotto e indossa gli occhiali VR. Completamente sopraffatto, inizia subito una manovra di palleggio e lancia la palla in avanti. E naturalmente si verifica un enorme incidente. Fedele al motto: "La vita non diventa più facile". Ma pagare sì. Grazie alla nuova QR-bill". Vista in quest'ottica, la fattura QR funziona come un lieto fine. Perché per pagare basta un tocco del dito o un clic del mouse.

Ed ecco il video:

Quanti di voi hanno distrutto cose con gli occhiali VR in testa?

Fonte: personale / youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT