Pfadi Limmattal invitato alla grande gara di AR durante la celebrazione dell'anniversario

Sempre pronti dal 1919 al 2019: la celebrazione dell'anniversario del Pfadi Limmattal ha mostrato cosa significano tanti anni di vita del Pfadi e quanto possano essere moderni gli scout di oggi: È stata sviluppata una speciale app-gioco AR.

Agli scout moderni piace usare lo smartphone. Anche il Pfadi Limmattal ha utilizzato un'app AR per il suo 100° anniversario. Con il Gioco Pfadi-Goun'app di realtà aumentata, i gruppi hanno completato un totale di sedici messaggi. "Volevamo davvero introdurre qualcosa di moderno, quindi abbiamo programmato l'app. In futuro, saremo in grado di aggiungere nuovi messaggi", afferma Marco Musso. Come ex capo scout, il 25enne di Dietikon è il primo referente di questo pomeriggio.

Gioco PfadiGO Lo scopo del gioco è correre verso tutte le postazioni e risolvere i compiti. Contano il tempo e la correttezza delle risposte. 8 postazioni erano visibili sul terreno e sorvegliate da persone addette alle postazioni. Presso le postazioni è stato necessario fotografare un codice QR con lo smartphone, che ha attivato la postazione nello smartphone. Anche 7 postazioni dovevano essere trovate all'interno del terreno. L'APP ha quindi avviato automaticamente la postazione non appena lo smartphone si è avvicinato al sensore della postazione.

I compiti non si sono sempre rivelati facili, tanto che i bambini a volte amavano arrampicarsi sugli alberi mentre i genitori cercavano di risolvere i puzzle. Inoltre, c'erano ostacoli tecnici da superare. "Ci sono più problemi del previsto, ma è bello quando i gruppi la prendono con umorismo, non siamo dipendenti di Google", dice Musso.

Una mostra illustra la storia

C'è anche un posto al museo locale di Bergdietikon. Al momento vi è nascosto un vero e proprio tesoro: l'intera storia della Pfadi Limmattal viene mostrata con utensili e fotografie e sarà esposta fino a marzo 2020. Anche il museo locale di Schlieren è interessato alla mostra, molto curata nei dettagli. "Mio suocero è stato capo sezione dal 1947 al 1951 e ora ha 95 anni; siamo una famiglia scout", racconta Brigitte Diggelmann. Insieme a Walter Diggelmann, presidente OC della celebrazione, ha trascorso un anno di ricerche per la mostra. "Penso che apparteniamo agli scout meglio documentati della Svizzera, e i dati digitali rendono più facile la ricerca negli archivi".

Fonte: limmattalerzeitung / Pfadi

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT