machineMD und Varjo schliessen sich zusammen

machineMD e Varjo uniscono le forze

Varjo, fornitore leader di hardware e software VR/XR per uso professionale, ha annunciato pochi giorni fa la sua partnership con macchinaMD, neos, un dispositivo diagnostico innovativo in fase di sviluppo per la diagnosi precoce dei disturbi cerebrali. neos sarà integrato nell'auricolare Varjo Aero e consentirà un esame neuro-oftalmologico completo, standardizzato e basato su strumenti, utilizzando la soluzione di tracciamento oculare integrata e leader del settore basata sulla VR.

"In qualità di neuro-oftalmologo, per me l'occhio è la finestra sul cervello", ha dichiarato il Prof. Mathias Abegg, Direttore Medico di machineMD. "Il Varjo Aero mi offre la visione più chiara e precisa attraverso questa finestra".

Potenziale per nuovi dispositivi medici

Oggi gli esami neuro-oftalmologici sono per lo più eseguiti manualmente. I medici hanno bisogno di anni di formazione specialistica per eseguirli. Gli esami richiedono molto tempo e i risultati sono in gran parte qualitativi. Nel complesso, questo porta troppo spesso a diagnosi errate o tardive. Esiste un grande potenziale non sfruttato per i nuovi dispositivi medici che possono assistere il personale medico.

machineMD è stata fondata per rendere accessibile a tutti i medici la qualità diagnostica di specialisti altamente qualificati. I risultati sono quantitativi, oggettivi e riproducibili e possono essere inviati a cliniche e specialisti tramite la telemedicina, consentendo la diagnosi a distanza e riducendo i tempi di esame da 45 a 10 minuti. Questo ha il vantaggio che tutti i pazienti vengono esaminati secondo lo stesso standard, migliorando l'efficienza.

Tracciamento oculare basato su VR in combinazione con l'oftalmologia e le neuroscienze

Varjo Aero è la prima volta che una cuffia VR viene utilizzata per eseguire esami oculistici per aiutare la diagnosi dei disturbi cerebrali. Il componente chiave di neos è la tecnologia di eye-tracking integrata di Varjo, ottimizzata per misurare i movimenti dell'occhio umano. La tecnologia proprietaria di Varjo per il tracciamento oculare è basata su video e utilizza due telecamere ad alta velocità e un'illuminazione a infrarossi per catturare immagini degli occhi del paziente a 200 hertz, misurando informazioni come la posizione della pupilla, la dilatazione della pupilla, la distanza della pupilla (IPD), la messa a fuoco o le fissazioni, i modelli di movimento degli occhi e altro ancora. La soluzione Varjo per il tracciamento oculare è leader nel settore grazie all'uso esclusivo di schemi di illuminazione a infrarossi, che consentono di ottenere risultati coerenti anche quando si utilizzano gli occhiali.

"Il tracciamento oculare basato sulla VR, combinato con l'oftalmologia e le neuroscienze, apre nuove strade per i ricercatori e la medicina", afferma Seppo Aaltonen, cofondatore e chief technology officer di Varjo. "L'auricolare Varjo Aero fornisce una visione del cervello, per così dire, e siamo orgogliosi di collaborare con machineMD per rendere questa tecnologia una realtà".

Lo sviluppo di neos sta procedendo rapidamente con studi presso l'Ospedale Universitario di Berna e altre cliniche. machineMD ha recentemente completato un finanziamento iniziale di 5 milioni di euro ed è sulla buona strada per portare neos sul mercato entro la fine del 2023.

Fonte: Portale stampa

Messaggi correlati
IT