Uno sguardo al cosmo teatrale di Tadeusz Kantor al Museo Tinguely

Il Museo Tinguely di Basilea offre una panoramica sul cosmo teatrale e artistico del pioniere del teatro polacco Tadeusz Kantor. La mostra "Tadeusz Kantor: Où sont les neiges d'antan", che comprende un'installazione VR, è una coproduzione con il festival Culturescapes.

Trasmettere o esporre le arti dello spettacolo in un museo non è cosa facile. Ma nel caso del cosmo teatrale e artistico di Tadeusz Kantor (1915-1990), questo salto attraverso i confini delle discipline artistiche funziona. Dal punto di vista odierno, gli spettacoli radicali e underground del pioniere del teatro di Cracovia sono meglio compresi come arte universale.

La mostra al Museo Tinguely si concentra sulla performance "Où sont les neiges d'antan", che Kantor aveva presentato in anteprima a Roma alla fine degli anni Settanta. In senso più ampio, si tratta di una danza di morte della società polacca sulle note del trombone del Giudizio Universale.

Animazione in realtà virtuale dal 9 al 20 ottobre 2019

Al Museo Tinguely, la mostra di oggetti, disegni, film e documentazione fotografica sarà accompagnata da un'animazione in realtà virtuale, Cricoterie (2019) di Auriea Harvey & Michaël Samyn. Dal 9 al 20 ottobre, i visitatori sono invitati a recitare in un palcoscenico virtuale ispirato al Teatro della Morte di Kantor, completo di personaggi e oggetti di scena insoliti. Il pubblico potrà osservare come i visitatori della mostra, muniti di occhiali e bastoni, cercheranno di far fronte a personaggi e oggetti fuori controllo...

Fonte: volksblatt / Museo di Basilea

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT