Se volete visitare la Reggia di Versailles, non dovrete più recarvi in Francia: Un team di Google ha scattato 132.000 foto ad alta risoluzione e ha utilizzato la fotogrammetria per generare un modello 3D dettagliato del palazzo. Anche un post-turista è possibile.
Dopo aver lavorato con la realtà virtuale Jetpack sorvolare Parigi e anche il Notre-Dame de Paris possono essere esplorati virtualmente, un'altra attrazione si aggiunge ai ranghi dell'esperienza virtuale.
In quello che Google sostiene essere il più grande progetto di fotogrammetria per la Reggia di Versailles fino ad oggi, un team ha scansionato un totale di 21 stanze e circa 36.000 metri quadrati del complesso del palazzo. Non solo le stanze stesse, ma anche ciò che vi si trova è stato digitalizzato grazie alla scansione fotografica: Versailles può ora essere visitata dalla Sala degli Specchi alla camera da letto del re. Il tour virtuale comprende 18 mostre curate con oltre 390 pezzi (oggetti, manufatti, dipinti) e 18 oggetti in 3D. Tutte le opere possono essere viste da vicino e nei minimi dettagli. Le scansioni 3D, alcune delle quali sono impressionanti, possono essere viste anche al di fuori della VR. disponibili nel database 3D di Google Poly.
Passeggiata notturna nel Palazzo di Versailles
Secondo Google, sono stati elaborati complessivamente oltre quattro terabyte di dati e generati più di 15 miliardi di pixel per un "accesso illimitato e privilegiato ai tesori della villa", come Google descrive lo scenario dell'applicazione.
Il tour comprende gli appartamenti privati del Re e della Regina, il Teatro dell'Opera, la Cappella e la Sala degli Specchi. Per chi desidera qualcosa di ancora più esclusivo: È possibile attivare una modalità notturna premendo un pulsante, per esplorare la villa al chiaro di luna.
L'applicazione può essere scaricata gratuitamente da Steam e supporta ufficialmente Oculus Rift, HTC Vive e Valve Index.
Il tour è ora disponibile come applicazione gratuita per la realtà virtuale su Vapore disponibile. Il sito web della mostra online è disponibile in inglese, in alternativa è possibile tradurla in tedesco utilizzando Google Translate (cliccare su un pulsante). Tuttavia, questo non vale per le visite guidate (Storie dal Palazzo, Opere d'arte da vicino, Conte mai visto primant). Tuttavia, le immagini meritano una visita virtuale. Il quiz è disponibile in tedesco: "Quale Reale saresti?".
Fonte: Misto / Youtube /onlinepc