App Pattarina: la realtà aumentata facilita i progetti di cucito

La nuova app di realtà aumentata Pattarina semplifica la vita degli appassionati di cucito: i modelli possono essere tracciati direttamente dal cellulare e sostituiscono il caos dei grandi fogli di carta.

Trovare il cartamodello, posizionare il tessuto sul tavolo e disegnare direttamente i bordi di taglio: d'ora in poi i progetti di cucito dovrebbero essere così facili. L'applicazione per smartphone Pattarina utilizza la realtà aumentata per proiettare correttamente il modello sul tessuto da tutte le angolazioni. Questo dovrebbe porre fine ai complicati preparativi con grandi modelli di taglio tenuti insieme con nastro adesivo e spilli.

Per trasferire i motivi con l'app, l'utente deve prima stendere il tessuto su una superficie piana e appesantirlo agli angoli. Poi si posiziona un piccolo motivo, detto ancora, che aiuta l'app a riconoscere sempre correttamente il tessuto tramite la fotocamera dello smartphone. Questo aiuta l'app a riconoscere sempre correttamente il tessuto tramite la fotocamera dello smartphone. Il modello viene quindi visualizzato sul display del cellulare e può essere ricalcato sul tessuto. È possibile personalizzare le dimensioni e il margine di cucitura desiderato.

80% di tutti i cucitori per hobby non amano stampare, incollare, ritagliare o ricalcare i modelli. È comprensibile: finora è stato estremamente complicato produrre modelli adatti. O vengono prima ricalcati da grandi fogli di cartamodello e poi ritagliati, oppure vengono stampati su diverse pagine di carta A4, incollati il più accuratamente possibile e poi ritagliati. Il modello deve poi essere trasferito sul tessuto. Se si vuole cucire un pezzo di dimensioni diverse, bisogna ricominciare il processo da capo. La nuova applicazione pone finalmente fine a questo caos.

I modelli dell'app sono disponibili presso vari fornitori. Possono essere riscattati utilizzando un codice presente nell'app. Pattarina, l'omonima azienda che sta dietro all'app, non vende direttamente i modelli, ma si concentra sulla programmazione. Il team di Cottbus ha raccolto circa 20.000 euro tramite la piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Il App ora disponibile gratuitamentesia nel App Store per iOS così come nel Google Play Store. A proposito, Pattarina è l'abbreviazione di Patterns in air.

Fonte: Heise / Pattarina / Youtube
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT