Celebrazione dei 30 anni della caduta del Muro con AR

30 anni dalla caduta del Muro di Berlino: un vero motivo per festeggiare. Con un totale di 38 filtri di realtà aumentata, il progetto congiunto di Facebook, Kulturprojekte Berlin e ZDF Digital permette ai visitatori in Germania di vivere la storia da vicino.

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, Facebook, insieme a Kulturprojekte Berlin e ZDF Digital, offre un nuovo sguardo sulle storie non raccontate di questo evento storico che sono in gran parte sconosciute al pubblico. Più di 30 filtri di realtà aumentata sono stati sviluppati appositamente per l'anniversario e si concentrano sulle storie e sulle persone che hanno reso possibile la caduta del Muro. I filtri sono disponibili dal 4 al 10 novembre 2019 e danno al festival "30 anni di rivoluzione pacifica - Caduta del muro" un'ulteriore prospettiva.

I filtri AR danno vita a luoghi famosi di Berlino

Con i vari filtri AR, i berlinesi e non solo possono partecipare alla caduta del Muro in modo innovativo. Possono celebrare l'evento storico con altri via Facebook, ricordare le storie che hanno contribuito alla caduta del Muro e richiamare l'attenzione su ciò che si può realizzare insieme. Otto dei 38 filtri sono stati creati da Sehsucht, un partner di produzione di ZDF Digital, e altri 30 da ZDF Digital. Chiunque voglia provare i filtri può farlo in sette luoghi selezionati di Berlino lungo il festival "30 anni di rivoluzione pacifica - La caduta del Muro" utilizzando i codici QR o una Chatbot in Facebook Messenger accedere ai codici QR.

Galleria East Side:
L'arte della East Side Gallery documenta un momento di cambiamento ed esprime l'euforia e le grandi speranze per un futuro migliore. La realtà aumentata viene utilizzata per riportare in vita alcune delle sezioni più importanti, come un Trabi che sfonda il muro, in modo che le persone possano sperimentare la East Side Gallery e le sue opere d'arte in modo impressionante.

Alexanderplatz:
Il 4 novembre 1989, 500.000 persone si riunirono ad Alexanderplatz per manifestare. Ogni singola persona che si riunì qui quel giorno contribuì alla caduta del Muro. L'effetto AR onora la protesta pacifica con una statua virtuale.

Chiesa del Getsemani:
In segno di protesta pacifica, la gente accendeva candele davanti alla chiesa del Getsemani. Con l'aiuto della realtà aumentata, si viene trasportati indietro nel tempo, si vedono centinaia di candele fluttuare nell'aria e si ha la possibilità di accendere una candela in prima persona.

Fonte: mimikama / mauerfall30.berlin
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT