Visitare Notre-Dame in VR

In occasione delle Giornate europee del patrimonio del 21 e 22 settembre 2019, Ubisoft ha presentato per la prima volta presso la sede dell'UNESCO un tour in realtà virtuale del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Notre-Dame de Paris.

I visitatori hanno potuto esplorare l'edificio in 10 aree diverse, dalla navata al transetto fino al coro interno. È stata inoltre offerta la possibilità di accedere a punti di vista normalmente non aperti al pubblico, sia dal tetto che da una mongolfiera.

L'esperienza VR si basa sulla versione di Notre-Dame sviluppata da Ubisoft per il gioco "Assassin's Creed Unity", uscito nel 2014 e ambientato a Parigi durante la Rivoluzione francese. La dimostrazione all'UNESCO è stata solo l'inizio, poiché l'esperienza VR sarà resa accessibile a più persone in futuro. Per il resto, un Video a 360 gradi possono essere visualizzati.

"Da 30 anni Ubisoft sviluppa mondi immersivi in cui i giocatori possono intrattenersi o, come nel caso della serie Assassin's Creed, scoprire e vivere parte del patrimonio culturale mondiale", afferma Deborah Papiernik, SVP New Business di Ubisoft. "Siamo orgogliosi di mostrare l'eccellenza del nostro team nella creazione di Assassin's Creed Unity e di permettere al pubblico di visitare la cattedrale grazie a questa esperienza di realtà virtuale."

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

L'antica Palmira a 360° e in 3D

Distrutto nella realtà, ma salvato virtualmente con una produzione elaborata: La Stiftung Preussischer Kulturbesitz (Fondazione per il patrimonio culturale prussiano) ha...
IT