Serious Games: rendere divertente l'apprendimento

I responsabili delle aziende stanno lentamente ma inesorabilmente riconoscendo il potenziale dei giochi seri e applicati. I giochi che non sono solo divertenti, ma che trasmettono anche conoscenze, stanno diventando sempre più popolari, anche in Svizzera.

Anche il Consiglio federale ritiene che il gioco sia ottimo: in un rapporto di marzo ha scritto che i giochi potrebbero essere utilizzati per scopi educativi e terapeutici o per l'addestramento, soprattutto in ambito militare.

I giochi possono quindi essere non solo divertenti, ma anche informativi ed educativi. Gli esperti conoscono il termine "serious games" o "serious & applied games", come li chiama l'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). La specializzazione omonima si occupa della funzionalità e degli effetti dei giochi in un contesto culturale o scientifico. L'industria farmaceutica, le aziende del settore energetico ed elettrico, le aziende dei media e le università sono particolarmente interessate ai serious games e ai temi della partecipazione e della gamification.

Cosa caratterizza un buon gioco serio

"Non ci si sente annoiati o sopraffatti da un 'buon' gioco serio", afferma Philomena Schwab, cofondatrice dell'azienda svizzera di videogiochi Studio Stray Fawn. I serious games sono sviluppati in Svizzera dall'azienda di Brugg Giochi di Kobold. "Un buon gioco serio deve essere divertente, motivante e garantire il trasferimento delle conoscenze", afferma la cofondatrice Yasemin Günay. "Gioco e apprendimento si intrecciano e dovrebbero formare un flusso". Nel caso del lavoro su commissione, tuttavia, il giocatore non è il cliente. Pertanto, nonostante le istruzioni del cliente, non bisogna mai perdere di vista i desideri del gruppo target. "Un gioco serio è spesso un prodotto personalizzato", continua Günay. 

Giocatori sul pavimento in moquette

"Stiamo assistendo a un crescente interesse nell'utilizzo dei giochi come mezzo di comunicazione nelle situazioni quotidiane", afferma Günay. Ciò è probabilmente dovuto anche al fatto che un numero sempre maggiore di responsabili delle aziende è cresciuto con i giochi ed è quindi aperto a questo mezzo. Inoltre, le aziende sono sempre più in grado di presentare i loro marchi in modo innovativo con l'aiuto dei giochi. Anche se nella società esistono ancora pregiudizi nei confronti dei giocatori, la situazione sta cambiando.

Gli studi dimostrano che oggi le donne sono più numerose degli uomini nel giocare online con i loro smartphone. Basti pensare a Candy Crush e a queste storie. Per esempio, l'agenzia AG reattivo convinti che le esperienze VR siano il modo più semplice per i consumatori di imparare. Patrik Marty, Managing Partner di Responsive, è convinto: "L'immersione totale, cioè l'immersione in questo mondo a 360° altamente dettagliato, rende l'esperienza molto memorabile. Cerchiamo sempre di fare appello al maggior numero possibile di sensi e di aumentare il divertimento con le interazioni, per comunicare il messaggio del cliente nel modo più efficace possibile. La VR è lo strumento migliore per coinvolgere le persone, giovani e meno giovani. Responsive AG è quindi una delle poche aziende in Svizzera specializzate nello sviluppo di promozioni online e VR altamente coinvolgenti.

Tutti gli inizi sono difficili

"Le cose stanno andando abbastanza bene per noi al momento", risponde Günay alla domanda su quanto sia difficile guadagnarsi da vivere con i giochi seri in Svizzera. Tuttavia, è necessario molto tempo per creare una base di clienti. "È necessario avere una buona consapevolezza dei potenziali clienti e di come raggiungerli con il marketing". E tanta passione. È utile anche avere un supporto fin dall'inizio. Pro Helvetia, ad esempio, investe molto nella scena di gioco locale e MMOS riceve il sostegno dell'Università di Ginevra.

Fonte: Netzwoche / Comunicato stampa Responsive

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