La terrificante distruzione di Bondo come film di realtà virtuale

Sono passati quasi nove mesi dalla devastante frana di Bondo in Bregaglia. Le tracce della devastazione sono ancora ben visibili in molti punti. Un impressionante filmato di realtà virtuale mostra ora l'entità della distruzione.

Bondo è un piccolo villaggio di montagna nei Grigioni, non lontano dal confine italiano. Tuttavia, dista ben due ore di macchina dal capoluogo cantonale di Coira. Tuttavia, Bondo fa parte del Cantone dei Grigioni e della Svizzera.

Il piccolo villaggio sul Piz Cengalo ha un destino difficile. Lo scorso agosto è stato travolto da una frana. In pochi minuti, il destino degli abitanti è cambiato bruscamente. Molte case sono state distrutte e tutti i residenti sono stati evacuati per alcuni giorni. Ora gli abitanti stanno tornando.

Ritorno accompagnato

Due registi di Film 360VRMichael Litzko e Christina Zulauf hanno accompagnato Michele Marazzi il giorno del suo ritorno in paese e hanno filmato un reportage VR. Michele Marazzi, residente a Bondowar, era caposquadra nella segheria che è stata gravemente colpita dagli smottamenti di agosto.

Come scrivono i realizzatori in un comunicato stampa, il film trasporta lo spettatore sulla scena delle case devastate e gli permette di vivere il disastro. Hanno voluto utilizzare la realtà virtuale per osservare da vicino gli eventi e dare al pubblico una visione della situazione a Bondo.

Il film è stato proiettato mercoledì presso la Biblioteca comunale di Coira. Secondo il comunicato stampa, gli spettatori possono guardarsi intorno a 360 gradi nel video. Si possono vedere le enormi pietre spazzate via dalla colata detritica e poste davanti all'ingresso di un edificio residenziale. È anche possibile vedere la segheria Marazzi devastata e i locali che sono stati liberati dal fango. Un teaser del film è disponibile qui:

Fonte: Suedostschweiz / Youtube / 360VRmovie

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT