Il VR Emotion Scanner è qui

VR Insight sta lanciando un prototipo VR progettato per scoprire le emozioni degli utenti. L'area di applicazione iniziale è - sorpresa, sorpresa - l'industria pubblicitaria.

Sette aziende si sono unite per formare una nuova piattaforma VR. Il primo prototipo di Approfondimento VR si chiama VR On Air Test (VR OAT) ed è stato progettato per aiutarci a capire meglio il cervello umano quando le persone guardano le pubblicità. Come reagiscono le persone? Come si comportano? Questa è la domanda classica quando si parla di ricerca e pubblicità.

Gli utenti VR non sono infastiditi dai sensori

Secondo Takayuki Yoshizawa, direttore creativo e direttore generale di AOI Pro. Inc., l'idea di un servizio di questo tipo nel contesto della VR è nata dalla constatazione che agli utenti delle apparecchiature VR non dispiace avere dei sensori attaccati che raccolgono i loro dati vitali. In origine, il team di sviluppo aveva l'idea di creare una piattaforma che raccogliesse i dati in modo indipendente e poi li monetizzasse, spiega Yoshizawa.

Pieno controllo in VR

Naturalmente, esistono già innumerevoli strumenti di ricerca che mostrano la pubblicità televisiva e la sua influenza sul cervello umano attraverso il tracciamento degli occhi e la misurazione delle onde cerebrali. Tuttavia, l'ambiente in cui si trova il soggetto del test ha sempre una grande influenza. Nella VR, gli elementi esterni di distrazione possono essere completamente controllati.

VR Insight raccoglie le variabili di misurazione biofisiologica, le analizza e le interpreta insieme ai classici dati provenienti da strumenti di marketing noti, come la cronologia del browser e i cookie, per determinare le emozioni dell'utente. Oltre alle variabili misurate come il battito cardiaco o il movimento della persona sottoposta al test, possono utilizzare le tecnologie più recenti come FOVE 0 per misurare il tracciamento degli occhi con una precisione di 1°.

Yoshizawa spiega di essersi prefissato l'obiettivo di offrire il servizio anche ai settori della formazione, della medicina, dell'istruzione e dell'intrattenimento in un secondo momento. Tuttavia, gli sviluppatori si stanno inizialmente concentrando sul mercato pubblicitario, dove ci si può aspettare il massimo guadagno.

Fonte: thedrum.com

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