Giochi contro la demenza: un gioco VR salva la materia grigia

Il gioco gratuito di successo Sea Hero Quest viene utilizzato per la ricerca sulla demenza. È stato scaricato milioni di volte. Ora esiste una versione VR che raccoglie dati ancora più precisi.

Ci sono forse giochi più emozionanti di Ricerca dell'eroe del mare. Tuttavia, il gioco d'avventura gratuito di Deutsche Telekom per dispositivi Android e Apple è diventato un successo. Più di tre milioni di persone hanno guidato una piccola imbarcazione per un anno intero, utilizzando solo iceberg e baie per orientarsi. Né il GPS né la bussola hanno assistito i giocatori nella loro ricerca di tesori attraverso aree diverse, come un paesaggio polare ricoperto di ghiaccio. Devono memorizzare una mappa e poi partire.

I dati del gioco per la ricerca sulla demenza

Con il gioco, il navigatore dell'app allena la sua memoria e gli scienziati raccolgono dati anonimizzati sull'orientamento spaziale di persone di tutte le età. Dopo aver raggiunto ogni livello del gioco, il giocatore può rispondere a domande su se stesso, in particolare sulla sua forma fisica, ma non è obbligato a farlo. I risultati sono stati inseriti nello studio più completo sulla ricerca sulla demenza.

Misure ancora più precise grazie alla VR

"Il gioco mobile Sea Hero Quest ci ha fornito una quantità di dati senza precedenti, grazie ai quali abbiamo potuto misurare la capacità di orientamento spaziale in una sezione trasversale della popolazione", spiega il dottor Hugo Spiers dell'University College di Londra. Il neuroscienziato è uno dei teorici dietro l'applicazione del gioco, insieme ai colleghi dell'University College di Londra e dell'Università dell'East Anglia e all'organizzazione benefica Alzheimer's Research UK.

Con la variante Sea Hero Quest per la Realtà Virtuale, ora vengono registrati anche i più piccoli movimenti del corpo dei giocatori. I movimenti vengono registrati dieci volte al secondo mentre il giocatore si muove in diversi ambienti virtuali. È possibile registrare i movimenti su tutti e tre gli assi della posizione della testa. Secondo Telekom, due minuti di gioco corrispondono a circa cinque ore di ricerca clinica convenzionale.

D'ora in poi, i possessori di un Samsung Gear VR potranno scaricare il gioco gratuitamente dall'Oculus Store.

Fonte: Star

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT