VR Realität Psychologie

Uno studio dimostra: la realtà virtuale gioca con il nostro senso della realtà

Uno studio tedesco suggerisce che la realtà virtuale influisce sulla percezione della realtà. Tuttavia, per ora non c'è motivo di preoccuparsi.

Poiché i resoconti di esperienze in cui gli utenti della VR parlavano di uno spostamento della realtà diventavano sempre più frequenti, un gruppo di ricercatori tedeschi ha deciso di indagare il fenomeno con metodi scientifici. Si tratta delle esperienze dei giocatori che si tolgono gli occhiali e per un breve periodo hanno la sensazione di trovarsi ancora in un ambiente virtuale.

In psicologia e psichiatria si parla di depersonalizzazione (DP) e derealizzazione (DR). Derealizzazione significa che l'ambiente circostante sembra strano e irreale; nella depersonalizzazione, questa sensazione si riferisce alla propria persona. Si tratta di due fenomeni diversi, ma strettamente correlati.

Carina Peckmann, Kyra Kannen, Max C. Pensel, Silke Lux, Alexandra Philipsen e Niclas Braun del Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell'Ospedale Universitario di Bonn hanno indagato in uno studio se la realtà virtuale possa causare tali fenomeni. I risultati sono stati pubblicati a febbraio sulla rivista Computers in Human Behavior.

I soggetti del test hanno giocato a Skyrim VR

"Poiché la VR è una tecnologia che può influenzare fortemente l'esperienza della realtà, almeno durante il consumo della VR, ci siamo chiesti se la realtà virtuale influenzi anche l'esperienza della realtà in relazione al 'mondo reale' dopo il consumo della VR", spiega il responsabile dello studio Niclas Braun a Psychology Blog. PsyPost.

Per il loro studio longitudinale controllato e randomizzato, i ricercatori hanno selezionato 80 partecipanti senza disturbi psichiatrici o neurologici. 40 hanno giocato alla versione originale 2D del gioco di ruolo Skyrim su un monitor, 40 alla versione VR più coinvolgente con occhiali VR.

Utilizzando un questionario standardizzato, la cosiddetta Cambridge Depersonalization Scale (CDS), è stato determinato il grado individuale di depersonalizzazione e derealizzazione (livello DPDR) in quattro diversi momenti: immediatamente prima della sessione di gioco, immediatamente dopo la sessione di gioco, un giorno dopo la sessione di gioco e una settimana dopo la sessione di gioco.

Oltre al questionario, sono stati eseguiti altri test per valutare la reattività emotiva, il grado di cinetosi e la percezione della realtà.

Il team di ricerca dà il via libera

Lo studio ha rilevato che sia il consumo di 2D che di VR ha causato temporaneamente lievi sintomi di DPDR, con l'uso di VR che ha avuto un effetto significativamente più forte in questo senso. Il gruppo non è stato in grado di misurare cambiamenti a lungo termine nella percezione della realtà in nessuno dei due casi.

"Il nostro studio ha fornito ulteriori prove dello sviluppo di sintomi DPDR con le tecniche di VR ed è il primo studio a dimostrarlo con un gruppo di controllo adeguato", scrive il gruppo nelle conclusioni dello studio. "Tuttavia, gli effetti DPDR riscontrati non sembrano essere clinicamente rilevanti nella loro intensità e, sulla base dei nostri dati, non è possibile fornire alcuna prova di un effetto DPDR a lungo termine dopo un singolo consumo di VR".

In altre parole, l'influenza della VR sulla percezione della realtà si verifica solo poco dopo l'uso della VR ed è talmente lieve da non costituire un rischio.

Influenza della VR: molte domande sono ancora senza risposta

Lo studio presenta una serie di limitazioni che richiedono ulteriori ricerche. Il gruppo sottolinea che le sessioni di gioco sono durate solo 30 minuti ciascuna e che è stato testato un solo gioco.

Cosa succede se una persona gioca in VR per due, quattro o otto ore di fila e lo fa ogni giorno per un periodo di tempo più lungo? E che effetto hanno altri giochi VR più realistici sulla percezione della realtà?

Inoltre, il gruppo ha studiato solo soggetti sani. Non si conosce l'effetto della VR sulle persone con disturbi mentali o psicosi. Molte domande sono ancora senza risposta.

Lo studio intitolato La realtà virtuale induce sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione: uno studio longitudinale randomizzato e di controllo si possono consultare gratuitamente su Internet.

Fonte: Misto

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