Mondi di profumi: Annusare la realtà virtuale

[g1_lead]

Finora abbiamo sentito, ascoltato e soprattutto visto la realtà virtuale. L'olfatto è sempre rimasto in secondo piano, ricordandoci costantemente che non siamo nello spazio, ma nel nostro ufficio - almeno nello spazio c'era un odore sospetto di caffè. Alcuni dispositivi vogliono aiutarci a cambiare questa situazione, alcuni in modo più o meno serio.

[/g1_lead]

Una vasta selezione di fragranze promette il Feelreal Maschera per VR. Uno dei primi progetti di questo tipo, la maschera Feelreal ha fatto notizia nel 2015. Oltre agli odori, è in grado di soffiare aria calda e fredda e persino spruzzi marini artificiali sul viso di chi la indossa, il che è sicuramente una sensazione impressionante. Tuttavia, per ora il risultato può essere solo preordinato. Tuttavia, gli sviluppatori di giochi possono avere un odore miscelato che corrisponde esattamente al loro gioco.

Sul versante meno serio, la pubblicazione del 2016 Nosulus Rift conto. Sviluppato principalmente come trovata pubblicitaria per il nuovo gioco di Southpark "The Fractured But Whole", l'accessorio per il naso ha fatto stropicciare il naso e fare smorfie di disgusto a chi lo indossava. All'altezza del nome del gioco, il Nosulus Rift è specializzato in un solo "profumo": l'odore delle scoregge. Almeno la maschera è senza fili e si illumina di un bel verde ogni volta che viene fatta una nuova dichiarazione puzzolente.

Discutibile è anche la OhRomache, oltre al nome elegantemente scelto, offre una serie di fragranze speciali. "Panties" e "Body odour" sono solo due di una gamma di fragranze che possono essere inserite nella maschera in stile maschera antigas appositamente sviluppata per il porno VR. Il tutto viene controllato tramite un'app.

Infine, uno dei fenomeni più recenti e promettenti: Vaqso VR è un piccolo accessorio per le nostre cuffie VR, così piccolo e semplice che all'inizio non si nota nemmeno. Tuttavia, secondo i suoi sviluppatori, può fare molto: la versione finale sarà in grado di emettere fino a 10 fragranze di intensità variabile per garantire un'esperienza di profumazione ottimale. E la cosa migliore è che il piccolo laboratorio di fragranze può essere attaccato a tutte le cuffie tramite un magnete ed è quindi completamente wireless.

 

Fonti: Feelreal, Ubisoft, CamSoda, The Bridge

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT