Metaquest

Meta Quest Pro: come funziona il multiplayer locale

Video su come Quest Pro consente esperienze multiplayer locali utilizzando le nuvole di punteggio. L'esempio: il tennis da tavolo in realtà mista.

Il video animato mostra due persone in piedi alle estremità di un tavolo oblungo che giocano a ping pong. Entrambi indossano un Quest Pro, che trasforma il tavolo fisico convenzionale e i controller VR in un tavolo da ping pong e in una mazza da ping pong e simula la pallina.

"Meta Quest Pro offre emozionanti esperienze di realtà mista quando voi e i vostri amici vi trovate nello stesso luogo. Per sbloccare queste esperienze, le cuffie generano nuvole di punti", spiega il video.

Di conseguenza, le cuffie catturano i contorni di un oggetto fisico sulla base di caratteristiche visive distintive. Queste informazioni vengono poi condivise e sincronizzate tra i due dispositivi.

Un'altra caratteristica interessante è che le nuvole di punti vengono condivise con altre cuffie tramite i server Meta. Per proteggere la propria privacy, secondo Meta si può decidere se condividere o meno i dati delle nuvole di punti.

Multiplayer locale: solo per Meta Quest Pro?

L'azienda ha annunciato al Meta Connect 2022 una nuova interfaccia chiamata Shared Spatial Anchors che consente agli sviluppatori di creare esperienze multiplayer locali per le cuffie Quest.

Non è chiaro se il video mostri questa interfaccia o un'altra tecnologia per il multiplayer locale sviluppata appositamente per Meta Quest Pro.

Una cosa è certa, tuttavia: la tecnologia consente nuovi ed entusiasmanti scenari di utilizzo, a condizione che in una famiglia o in un'azienda siano presenti più cuffie Quest.

Le sale giochi VR potrebbero beneficiare in modo particolare delle nuove possibilità, in quanto le esperienze multigiocatore non richiederebbero più sensori esterni per la sincronizzazione spaziale dei singoli dispositivi tra loro. Meta stessa ha dimostrato un'applicazione di questo tipo circa quattro anni fa.

Fonte: Mixed / Youtube

Messaggi correlati
IT