Brazen Blaze: Key Art

Anteprima: Brazen Blaze - nuovo gioco multiplayer VR

Alla Gamescom, ho avuto l'opportunità di dare una prima occhiata a un nuovo gioco multiplayer VR dello sviluppatore giapponese MyDearest. Lo studio di sviluppo è noto per diversi spin-off come "Tokyo Chronos" e "Dyschronia". I giapponesi mi hanno detto con orgoglio che lo sceneggiatore della serie Netflix di "Castlevania", Warren Ellis, ha lavorato anche al nuovissimo gioco d'azione in realtà virtuale chiamato "Blaze", in cui due squadre di tre persone si sfidano a colpi di tiro, salto e presa.

Lo sparatutto multiplayer è stato ispirato un po' da "Super Smash Bros. Ultimate", come mi è stato detto allo stand. Beh, a me il primo lancio dello sparatutto VR a piattaforme è sembrato più un misto tra il gioco di corse a braccio di ferro "Sprint Vector", abbinato a un tocco di mosse veloci del samurai sparatutto "Sairento". Solo che qui non si ha a disposizione una spada, ma un'arma standard a testa. Se non ricordo male, ognuna di esse include colpi alternativi come mini-missili e divertenti archi di lancio.

Principio di gioco semplice, ma i controlli potrebbero essere un po' migliori

Nella Business Area della Gamescom, mi è stato permesso di giocare a una prima versione pre-alpha di "Brazen Blaze" su Meta Quest 2. Le mosse di base includono il salto, il dash (movimento veloce in avanti), lo scatto, la presa o l'arrampicata sui muri e il pugno con i superguanti per spingere i nemici fuori dallo stage ancora più velocemente. Ogni personaggio del gioco ha anche un arsenale di attacchi speciali, ad esempio per incendiare gli oggetti o provocare più esplosioni.

Brazen Blaze von MyDearest, Szene mit Aufwärtsschiessen

La combinazione di attacchi in mischia, armi e mosse veloci promette molta adrenalina. Tuttavia, mi ci è voluto un po' di tempo nel tutorial per interiorizzare le poche mosse di base. Ad esempio, ho trovato un po' innaturale il fatto che la mossa di gioco per il dashing (movimento veloce in avanti) si realizzi tramite un tasto del Quest 2.

Avrei trovato più bello se la corsa fosse stata risolta con un movimento a mano o a spinta. Tuttavia, trovo divertente il fatto che si corra in aria e si possano anche distruggere i muri con piccole bombe.

Ancora troppo presto per un verdetto finale

I personaggi e le armi emanano il loro speciale fascino da fumetto giapponese. Come ho detto, si tratta ancora di una versione iniziale. Speriamo che i mondi di gioco si arricchiscano di altri manufatti.

L'unica arena in cui mi è stato permesso di sfogarmi con altri cinque giocatori per 20 minuti era ancora un paesaggio VR piuttosto arido e conteneva gli oggetti più importanti come muri, mattoni e piattaforme, come se "Neo" si stesse "avviando" nel suo ambiente di configurazione vuoto come nel film "Matrix" per provare una nuova tecnica di combattimento.

Brazen Blaze: Shooting-Szene mit grossen Waffen

Se tutto va bene, "Brazen Blaze" uscirà più avanti nel corso dell'anno su Quest e SteamVR apparire. Attualmente c'è la possibilità di partecipare a una fase di test alfa chiusa. È possibile provarla tramite il sito ufficiale Server Discord da MyDearest.

Messaggi correlati
IT