Metaverse Party

L'UE invita a un party Metaverse da 380.000 franchi: si presentano solo sei persone

Una costosa festa virtuale nel Metaverso dell'Unione Europea avrebbe dovuto entusiasmare i giovani per le sue politiche. Ma si sono presentate solo sei persone.

Avrebbe dovuto essere una grande festa virtuale per appassionare i giovani alla politica, ma il piano è fallito in modo spettacolare: solo sei persone si sono presentate all'evento Metaverse dell'Unione Europea. Il dipartimento per gli aiuti all'estero della Commissione europea aveva speso 387.000 euro (circa 380.000 franchi svizzeri) per creare lo scenario del Metaversum, un luogo online in cui le persone potevano collegarsi a un concerto virtuale, incontrare altre persone e conoscere l'UE.

L'evento, con i suoi DJ virtuali che facevano girare la musica, doveva essere particolarmente allettante per i giovani. E, incidentalmente, i responsabili volevano educarli alla politica di sviluppo dell'UE. Ma un corrispondente del sito web sullo sviluppo internazionale Devex ha scoperto di essere quasi solo alla festa virtuale.

"Sono qui al concerto di gala del Metaverso degli aiuti esteri dell'UE. Dopo le prime confuse conversazioni con le circa cinque persone che sono venute, sono solo", ha scritto Vince Chadwick su Twitter. Eppure ci sarebbero stati abbastanza segnali di allarme.

Solo 44 persone hanno dato un "Mi piace" al video promozionale online della festa virtuale, in cui avatar futuristici si muovono al ritmo di musica house.

Il target dell'evento, secondo la Commissione, era costituito da giovani tra i 18 e i 35 anni "che si descrivono come neutrali nei confronti dell'UE e non sono particolarmente interessati alle questioni politiche". Bruxelles aveva presentato il Metaverso a metà ottobre, ma c'erano state difficoltà a trovare sostegno - anche tra coloro che ci lavoravano all'interno del dipartimento dell'UE, dato che "L'Età".

"Il metaverso è spazzatura digitale"

Devex riporta una fonte della Commissione europea che ha descritto lo speciale Metaverse come "spazzatura digitale". Di conseguenza, il fiasco è stato accolto con derisione da diversi osservatori dell'UE.

"È una farsa che un'istituzione dell'UE senta il bisogno di spendere centinaia di migliaia di euro per questa assurdità", ha dichiarato Jacob Kirkegaard del think tank German Marshall Fund. "Chiunque sia sano di mente sa che il Metaverse è un fallimento". In risposta alle critiche, un portavoce dell'UE ha ammesso: "Il Metaverse non soddisfa le nostre aspettative. Nel suo stato attuale, la sua interfaccia utente non è abbastanza facile da usare e accattivante".

Fonte: 20 Minuti

Messaggi correlati
IT