La Biblioteca Nazionale di Vienna si affida alla realtà aumentata

La Biblioteca Nazionale Austriaca ha recentemente iniziato a offrire una speciale esperienza di visita guidata nella State Hall: un tour in realtà aumentata. L'opera d'arte barocca, con i suoi 200.000 libri di valore, viene avvicinata con l'aiuto della tecnologia più avanzata, con i bambini e i loro accompagnatori adulti come gruppo target.

La tavoletta come finestra sul mondo: Il Biblioteca nazionale austriaca utilizza la realtà aumentata per il suo nuovo tour per famiglie della State Hall: l'obiettivo è quello di far conoscere ai giovani visitatori e ai loro accompagnatori la "Baroque Gesamtkunstwerk con i suoi 200.000 libri di valore" utilizzando la tecnologia più avanzata.

Guida in realtà aumentata attraverso il Palazzo di Stato

I partecipanti ricevono dalla guida un tablet attraverso il quale possono vedere la State Hall "come attraverso una finestra". In sei punti della sala vengono riprodotte sul tablet le scene di una storia che "tre piccoli topi di biblioteca curiosi vivono tra gli scaffali della biblioteca". La storia dei topi di biblioteca è pensata per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e dura circa 10 minuti. Sulla base delle scene di realtà aumentata, la guida fornisce ai bambini e ai loro accompagnatori adulti informazioni aggiuntive sulla State Hall e sulle sue vaste collezioni. La visita è completata da spiegazioni adeguate all'età di questa tecnologia pionieristica.

La realtà aumentata è stata progettata e realizzata in collaborazione con l'artista multimediale Kristina Hofmann e il tour dura in totale 45 minuti.

Un breve video sul sito web della Biblioteca nazionale austriaca dà una prima impressione di questo nuovo formato.

Fonte: Biblioteca Nazionale / Vienna / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
AR Gebärdensprache
Per saperne di più

Capire i sordi con l'AR

L'intelligenza artificiale e la realtà aumentata (AR), combinate, potrebbero un giorno facilitare la comunicazione tra udenti e sordi....
IT