Studie Metaverse

Il metaverso potrebbe far crescere il PIL mondiale

Nel primo decennio, il metaverso potrebbe contribuire al PIL globale per il 2,8%. Questa è l'ipotesi degli esperti di una delle maggiori società internazionali di consulenza economica.

Gli economisti di Analysis Group, una delle più grandi società internazionali di consulenza economica, hanno sviluppato una Rapporto pubblicato. Secondo questo studio, il metaverso potrebbe contribuire al prodotto interno lordo (PIL) globale per il 2,8% nel decimo anno successivo alla sua introduzione, se si sviluppasse in modo simile alla tecnologia mobile in termini di diffusione e impatto. Assumendo il 2022 come anno di introduzione, il metaverso potrebbe contribuire al PIL globale fino a tremila miliardi di dollari nel 2031, se si sviluppasse ulteriormente nell'arco di dieci anni. Come la tecnologia mobile, il metaverso dovrebbe avere applicazioni di vasta portata, trasformando potenzialmente un'ampia gamma di settori economici, tra cui l'istruzione, la sanità, la produzione, la formazione professionale, le comunicazioni, l'intrattenimento e la vendita al dettaglio, si legge in un comunicato.

Uno sguardo al passato

Il Gruppo di analisi utilizza la ricerca sulle precedenti tecnologie dirompenti per trarre conclusioni sul potenziale processo di adozione e sull'impatto economico del metaverso. Il metaverso, attualmente ancora in fase formativa, comprenderà una vasta rete di spazi digitali realizzati attraverso tecnologie future come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR).

Si concentrerà sulla misurazione del potenziale impatto economico del metaverso se dovesse svilupparsi come le precedenti tecnologie di successo in termini di adozione da parte degli utenti e di impatto sul PIL. I ricercatori hanno scelto la tecnologia mobile come tecnologia comparativa adatta perché condivide delle analogie con il metaverso. Infatti, anche il metaverso combina innovazioni esistenti ed emergenti, cambiando radicalmente il panorama tecnologico ed economico globale.

Il team ha fatto riferimento alla letteratura accademica sui cicli di sviluppo delle tecnologie innovative e ha utilizzato i dati disponibili pubblicamente sull'uso e l'adozione della tecnologia mobile nel corso di diversi anni. Sono stati quindi valutati gli effetti diretti, indiretti e catalitici o di stimolo. Questi fattori sono fondamentali per il PIL perché sono responsabili della creazione di posti di lavoro, della crescita delle imprese e dello sviluppo economico complessivo.

Lo studio è stato redatto da Laurits Christensen con il supporto di un team di economisti. Il finanziamento è stato fornito da Meta.

Fonte: Personale / Immagine: Pexel - Harsch Shivam

Messaggi correlati
IT