Besserer Lehrabschluss mit Virtual Reality

Migliori qualifiche di apprendistato con la realtà virtuale

Un recente studio condotto dalla ZHAW e dal PH di Zurigo dimostra che gli ambienti di apprendimento virtuale sono promettenti per la formazione in azienda. Gli apprendisti dell'industria elettrica si sono preparati per gli esami finali utilizzando un software di realtà virtuale e sono riusciti a migliorare i loro voti di un punto.

Per molte aziende di formazione, è difficile fornire agli apprendisti situazioni sufficienti in cui possano imparare e praticare le attività professionali previste. Arricchire la formazione in azienda con mondi di esperienza supportati dalla tecnologia e basati sulla realtà virtuale (VR) è quindi promettente. Tuttavia, la VR non viene quasi mai utilizzata sistematicamente nella formazione in azienda, il che può essere attribuito, tra l'altro, a un basso livello di esperienza e di ricerca. Pertanto, in un progetto congiunto della ZHAW e del PH di Zurigo, è stato sviluppato e testato un ambiente di apprendimento VR per futuri elettricisti. Le competenze tecniche sono state apportate dai partner pratici Bandara, BKW Building Solutions, il Centro di formazione elettrica Effretikon e l'associazione professionale EIT.swiss. Il progetto è stato finanziato dall'Iniziativa di digitalizzazione delle università di Zurigo (DIZH).

Un voto in più grazie alla realtà virtuale

Per il progetto, la ZHAW ha sviluppato il prototipo di un ambiente di apprendimento VR con cui gli studenti possono esercitarsi a testare un impianto elettrico in un garage virtuale con occhiali VR. PH Zurich ha contribuito al concetto didattico. "Sappiamo che gli studenti sono spesso messi a dura prova da processi tecnici complessi, reali o virtuali, e dipendono da un supporto strutturante. Per questo motivo abbiamo arricchito la simulazione VR con un sistema di aiuto e di domande e con elementi di gioco per renderla un efficace ambiente di apprendimento VR", spiega lo scienziato educativo Martin Berger del PH di Zurigo.

In uno studio sul campo, le prestazioni di 68 elettricisti e montatori svizzeri all'ultimo anno di formazione sono state confrontate prima e dopo la preparazione all'esame: 35 studenti hanno utilizzato la realtà virtuale per prepararsi all'esame pratico, mentre gli altri 33 si sono preparati con metodi di apprendimento classici. È emerso che soprattutto gli elettricisti montatori hanno tratto vantaggio dalla soluzione VR. Sono stati in grado di migliorare i loro voti nell'esame finale di quasi un intero voto rispetto agli studenti senza VR. "Siamo molto soddisfatti del risultato, che sottolinea il potenziale della VR per migliorare le pari opportunità nella formazione professionale di base", riassume il co-progettista Thomas Keller della ZHAW School of Management and Law.

Arricchimento della formazione in azienda

La VR consente agli studenti di imparare e sperimentare diverse attività pratiche impegnative o addirittura potenzialmente pericolose in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. È importante che i responsabili dello studio sottolineino che la VR non dovrebbe in alcun modo sostituire la pratica e il contatto con gli istruttori. "Vediamo le soluzioni di realtà virtuale come un'aggiunta preziosa alla formazione professionale di base. I risultati del progetto indicano che le esperienze virtuali e gli spazi di apprendimento didatticamente validi possono supportare l'apprendimento in azienda ed essere efficaci nello sviluppo delle competenze professionali", afferma la co-progettista Elke Brucker-Kley della ZHAW School of Management and Law. Il prototipo dell'ambiente di apprendimento VR è attualmente in fase di ulteriore sviluppo da parte della società Bandara per gli oltre 300 studenti del Gruppo Bauman-Kölliker.

Fonte: Comunicato stampa

Messaggi correlati
IT