Luzern AR

Riprogettazione della Bahnhofstrasse di Lucerna con l'AR

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sta testando il potenziale della realtà aumentata (AR) nella pianificazione urbana insieme alla città di Lucerna. L'attenzione è rivolta alla riprogettazione della Bahnhofstrasse e della Theaterplatz di Lucerna.

Come si può utilizzare l'AR per la pianificazione urbana? L'esempio della riprogettazione della Bahnhofstrasse e della Theaterplatz di Lucerna lo dimostra: Sul display del tablet dell'applicazione di realtà aumentata, l'ambiente reale appare con oggetti virtuali proiettati sopra. Il secondo filare di alberi proiettato, la nuova stazione delle biciclette e le sedute mobili con le piante possono essere vissuti visivamente come se fossero non solo pianificati ma già costruiti.

La visualizzazione avviene su tablet

"Gli utenti sperimentano così sul posto come la Bahnhofstrasse potrebbe essere progettata e utilizzata in futuro, senza che siano necessari interventi strutturali o di altro tipo", spiega il responsabile del progetto Tobias Matter dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. La visualizzazione è stata effettuata su tablet, in quanto questi dispositivi sono molto diffusi e consentono l'utilizzo simultaneo di gruppi più numerosi di partecipanti nei processi di informazione e partecipazione.

Rivoluzionare la pianificazione urbana con la realtà aumentata

I progetti di edilizia pubblica coinvolgono un'ampia gamma di soggetti interessati provenienti da diversi settori (Stato, economia, società civile). Per arrivare a soluzioni di ampio respiro, tutti i soggetti interessati devono avere la possibilità di partecipare attivamente alla pianificazione, rendendo il processo il più democratico possibile.

Attualmente ciò avviene principalmente con piani, modelli e testi che spesso sono difficili da capire e comprendere per i non addetti ai lavori. Secondo Tobias Matter, questi ostacoli rendono difficile la comunicazione e il trasferimento di informazioni a livello visivo.

La combinazione della realtà aumentata con dispositivi di output mobili come i tablet apre nuove promettenti possibilità di progettazione e applicazione nella pianificazione e nello sviluppo urbano: da un lato, le visualizzazioni AR hanno il potenziale per colmare in modo vivido il divario di astrazione tra la pianificazione (piani, visualizzazioni, diagrammi) e la realizzazione (spazio, materiali, funzioni). Dall'altro lato, la presentazione vivida di processi complessi di pianificazione e partecipazione può incoraggiare soprattutto i più giovani a partecipare attivamente.

Tobias Matter: "La tecnologia di visualizzazione immersiva della realtà aumentata può quindi essere uno strumento efficace per informare il pubblico in modo più trasparente sui progetti di costruzione e ristrutturazione, per promuovere la loro partecipazione alla pianificazione e quindi, in ultima analisi, per creare una maggiore accettazione di tali progetti da parte di tutti i soggetti coinvolti."

Due gruppi di ricerca dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna hanno coinvolto

La visualizzazione della riprogettazione della Bahnhofstrasse in realtà aumentata è un progetto congiunto dell'Ufficio del Genio Civile della Città di Lucerna e dei gruppi di ricerca Visual Narrative (Dipartimento di Design e Arte) e Immersive Realities Research Lab (Dipartimento di Informatica) dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna.

I due team esplorano e sviluppano le possibilità della realtà aumentata e virtuale, sia nella cultura, che nell'istruzione o nello sviluppo urbano, tra l'altro con i progetti "Augmented Revolution Experience" e "Holodeck".

Fonte: radio-luzern

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT