Per decidere se e quale tipo di metaverso utilizzare per una campagna di marketing è importante il gruppo target e il progetto. Nell'ultimo Live Talk della serie Digital Business Transformation si è parlato di marketing nel metaverso.
Christof Zogg ha parlato in studio e nel Metaverso con Vaida Saltenyte (YouHodler), Christan Aichhorn e Gustavo Salami (Kuble) dell'iniziativa di YouHodler in collaborazione con Kuble.
Caccia al tesoro nel Metaverso
Con YouHodler, il gruppo target di utenti di criptovalute che hanno già familiarità con la tecnologia blockchain dovrebbe essere messo a conoscenza dei loro servizi. L'idea era quella di fare qualcosa di nuovo e di non limitarsi a far camminare i clienti nel metaverso. Per realizzare l'idea, hanno cercato la collaborazione di Kuble e hanno sviluppato una caccia al tesoro nel metaverso. Questo ha dato ai potenziali clienti un modo divertente per conoscere i servizi di YouHodler e guadagnare un wearable (NFT). Inoltre, i vincitori giornalieri della caccia al tesoro hanno vinto criptovalute Mana di Decentraland.
Secondo un comunicato, la campagna ha suscitato grande entusiasmo ed è stata diffusa anche dai visitatori del Metaverso. Per il branding di YouHodler, la campagna è stata un successo anche offline.
Ci vuole tempo
Per una campagna nel metaverso è necessario pianificare molto tempo. Oltre a un chiaro briefing sugli obiettivi e sul gruppo target, è necessario rispondere ad altre domande, soprattutto di carattere legale. Inoltre, è necessario chiarire la terminologia in modo che tutti i soggetti coinvolti parlino della stessa cosa. Poiché il metaverso è una tecnologia in continua evoluzione che produce nuove funzioni quasi ogni giorno, è importante comprenderne anche i limiti. Per essere sempre un passo avanti, è consigliabile iniziare presto con una piccola campagna per imparare, testare, ottimizzare e applicare queste esperienze in futuro.
Tutti gli insegnamenti e le esperienze di YouHodler, oltre a una prospettiva sugli sviluppi del Metaverso, sono riportati nel video:
Fonte: personale
Il metaverso cambierà le aziende in molti modi e il marketing offre un campo di sperimentazione ideale. Ma il metaverso è pronto per il marketing? Questa domanda è stata nel discorso dal vivo LSA mercoledì scorso.