Swisslog VR

L'innovatore argoviese della logistica Swisslog riceve un prestigioso premio a Dubai

Alla Seamless Middle East di quest'anno a Dubai, il gruppo logistico argoviese Swisslog, leader mondiale nella fornitura di dati e soluzioni logistiche automatizzate supportate da robot, ha vinto nella categoria miglior soluzione di trasformazione digitale e innovazione per la sua innovativa applicazione SynQ Warehouse Management Software (WMS). La soluzione complessiva comprende anche un manager per la formazione in realtà virtuale.

SynQ è l'acronimo di Synchronised Intelligence ed è una piattaforma software modulare e orientata ai servizi per la gestione del magazzino e l'orchestrazione dei flussi di materiale. Offre funzioni precise, necessarie per ottimizzare i processi di magazzino. La piattaforma software integra l'intelligenza nelle operazioni e ottimizza al meglio le prestazioni delle attrezzature di magazzino automatiche e manuali di un'azienda. È proprio con questa soluzione che Swisslog ha vinto il Seamless Middle East Award a Dubai.

I Seamless Awards premiano l'eccellenza, riconoscendo le aziende e gli individui che stabiliscono continuamente standard di eccellenza e avviano i progressi tecnologici più innovativi nella regione.

Formazione VR per una maggiore efficienza

Il Virtual Reality Training Manager consente agli utenti finali di addestrare gli addetti al picking in un evento di magazzino virtuale prima di passare al lavoro pratico. Il processo di formazione è stato svolto virtualmente e le funzionalità operative della soluzione SynQ WMS di Swisslog sono state utilizzate di conseguenza.

Il prelievo e la pallettizzazione sono uno dei processi che richiedono più tempo e rappresentano fino a 60% dei costi operativi nei magazzini e nei centri di distribuzione. L'applicazione Swisslog VR Training Manager introduce un nuovo approccio alla formazione che aumenta significativamente l'efficienza del personale addetto al prelievo in magazzino. Con dipendenti più efficienti, il picking è più accurato e un minor numero di errori significa una riduzione dei costi e della manodopera associati alla correzione degli errori di picking. Inoltre, la formazione può avvenire in modo da non interrompere le operazioni in corso in un magazzino affollato.

Visualizzazione prima ancora della realizzazione

Naturalmente, gli utenti della soluzione possono vedere il sistema in azione in VR anche prima della sua effettiva realizzazione. In questo modo, i processi operativi passati, presenti e futuri possono essere visualizzati con la VR, che a sua volta consente la prototipazione e i test ergonomici.

 

Fonte: presseportal / Swisslog
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT